Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Uccise i genitori con piena coscienza e volontà”: chiesto l’ergastolo per Benno Neumair

Immagine di copertina

Per Benno Neumair, il 31enne di Bolzano che lo scorso 4 gennaio 2021 uccise i suoi genitori nella casa di famiglia di via Castel Roncolo, gettando poi nel fiume Adige i corpi della madre e del padre, l’accusa ha chiesto l’ergastolo, oltre all’isolamento diurno per la durata di un anno. La richiesta è stata formulata dai sostituti procuratori Igor Secco e Federica Iovene durante la requisitoria davanti alla Corte d’assise di Bolzano. Benno non era in aula. Stando alla sua confessione resa agli investigatori, sarebbe stata una discussione con il padre Peter, che lo avrebbe rimproverato per lo scarso contributo alle spese della casa – in particolare l’affitto – a far scattare il litigio culminato con il primo dei due litigi.

Al ritorno a casa della madre, ha poi ucciso anche lei. Secondo i tre periti incaricati dal giudice per le indagini preliminari, Benno avrebbe avuto una ridotta capacità di volere durante il primo omicidio, perché il litigio col padre avrebbe fatto da “detonatore” di un suo grave disturbo di personalità di tipo narcisistico ed antisociale. Nell’omicidio della madre, invece, sarebbe stato invece capace di intendere e di volere. Per il secondo delitto la procura contesta anche la premeditazione. Il duplice delitto – sostiene la pm Iovene – è stato “commesso con piena coscienza e volontà”. Gli investigatori spingono anche sull’utilizzo di una corda per strangolare le due vittime, che “denota una particolare intensità del dolo”. Inoltre, Benno dopo il duplice omicidio “senza pietà” ha dettato i corpi “nelle gelide acque nel fiume Adige”. Per non parlare della serie di depistaggi inscenati per evitare le accuse. La Corte dovrebbe ritirarsi già domani in camera di consiglio così da poter emettere sentenza nella serata di domani.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Single, vedovi, divorziati: nel mondo aumentano le persone che vivono da sole
Cronaca / Una solitudine di massa: perché siamo più liberi ma anche più fragili
Cronaca / Essere madri oggi, in un Paese che non ci vede
Cronaca / Educare i propri figli alla città o alla natura? Due modelli a confronto
Cronaca / Single e felici di esserlo: “Perché abbiamo scelto di restare soli”
Cronaca / Democrazia domestica e social: la rivoluzione dei genitori Millennials
Cronaca / Scegliere la semplicità è un atto di resistenza
Cronaca / Questo modello di vita ci ha resi soli. Ma è ancora possibile vivere in modo diverso
Cronaca / L’Italia non è un Paese per giovani
Cronaca / I social uccidono i legami stabili? Chiara Saraceno a TPI: “Le relazioni hanno bisogno di luoghi, tempi e occasioni per svilupparsi”