Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Gadget aziendali: la deducibilità e gli altri benefici fiscali

Immagine di copertina

Conoscere i dettagli relativi alla deducibilità delle spese ai fini IVA e IRPEF in materia di gadget aziendali è molto importante per poter effettuare acquisti consapevoli e investimenti vantaggiosi in questo ambito. Come noto, i gadget personalizzati sono decisamente preziosi in un’ottica di marketing, perché contribuiscono ad aumentare la visibilità del logo di un’azienda e al tempo stesso ne promuovono la filosofia professionale. Gli esperti raccomandano di diffondere i gadget non solo tra i potenziali clienti, ma anche fra collaboratori e dipendenti. In tutti i casi, infatti, si raggiunge l’obiettivo di espandere il bacino di utenza, mentre la brand identity viene consolidata. La scelta ideale è rappresentata, nella maggior parte dei casi, da gadget che garantiscano una coerenza con l’immagine aziendale che si vuol trasmettere.

Omaggi per i dipendenti e per i clienti:

I gadget aziendali a volte sono beni non oggetto dell’attività dell’impresa. In tal caso essi, se sono destinati ai clienti, rientrano nella categoria delle spese di rappresentanza, visto che vengono concessi ai clienti in maniera del tutto gratuita e senza che venga chiesto qualcosa in cambio. Proprio per questo motivo tali gadget sono deducibili. C’è, poi, un ulteriore vantaggio di carattere fiscale che merita di essere messo in evidenza, ed è quello relativo alla detraibilità IVA per gli articoli il cui valore unitario non supera i 50 euro. Per i gadget il cui costo supera i 50 euro, invece, si applica l’indetraibilità IVA.

Non tutto rientra nelle spese di rappresentanza:

Il discorso è diverso quando si fa riferimento ai beni che vengono regalati ai dipendenti e che non sono oggetto dell’attività dell’impresa. In tal caso, infatti, non si possono chiamare in causa le spese di rappresentanza, dal momento che si tratta di spese per prestazioni di lavoro. Stiamo parlando, infatti, di prodotti che i dipendenti possono utilizzare per eseguire le proprie mansioni; in tale eventualità si applica la deducibilità per il principio di competenza.

Le spese di rappresentanza e la deducibilità:

Come si è visto, è possibile dedurre le spese di rappresentanza per i gadget aziendali in riferimento al periodo nel quale sono state effettuate. Questo non vuol dire, tuttavia, che siano totalmente detraibili, nel senso che è necessario verificare il rispetto di requisiti specifici. I limiti di deducibilità rappresentano gli standard a cui attenersi in questo ambito, dal momento che è possibile dedurre in maniera integrale solo le spese di rappresentanza il cui valore unitario è uguale o inferiore a 50 euro. Nel caso di cesti natalizi o altri omaggi multipli, il tetto massimo è relativo al totale e non ai singoli prodotti. Nel caso in cui il valore unitario sia superiore a 50 euro, occorre attenersi alle soglie indicate dal DM 19 novembre 2008 aggiornato al 2016, correlati ai proventi e ai ricavi dell’azienda: 1.5% dei guadagni fino a un massimo di 10 milioni di euro, 0.6% dei guadagni per le somme comprese tra i 10 e i 50 milioni di euro, 0.4% dei guadagni se si superano i 50 milioni di euro.

I beni oggetto dell’attività dell’impresa

In precedenza abbiamo menzionato i beni che sono o non sono oggetto dell’attività dell’impresa. Ma che cosa vuol dire questa definizione di preciso? In sostanza, i beni oggetto dell’attività dell’impresa sono coerenti con i servizi e con i prodotti che il team aziendale fornisce, al di là del fatto che essi compaiano o meno nello statuto societario. Così, per un negozio di elettronica possono essere beni oggetto dell’attività dell’impresa le power bank e le chiavette USB; per un negozio di articoli sportivi si può trattare di magliette a maniche corte o di palloni da calcio; e così via.

 I gadget promozionali:

I gadget promozionali possono essere acquistati online sullo shop online di Gadget365, i cui uffici si trovano in provincia di Varese, a Gorla Minore. Tutti i clienti che decidono di affidarsi a Gadget365 hanno la certezza di poter trarre il massimo vantaggio da una realtà specializzata nel comparto della pubblicità tramite l’oggetto. Una volta portato a termine l’ordine, si beneficerà di servizi preziosi ed efficienti, garantiti da uno staff altamente competente e che vanta una lunga e consolidata esperienza nel settore di riferimento.

Ti potrebbe interessare
Costume / Un'ex stagista di Chiara Ferragni: "Mi pagavano 300 euro per 8 ore al giorno mentre ero incinta"
Costume / Cos’è la bioetica e di cosa si occupa
Costume / Buona festa della mamma 2024: frasi e citazioni da mandare per gli auguri
Ti potrebbe interessare
Costume / Un'ex stagista di Chiara Ferragni: "Mi pagavano 300 euro per 8 ore al giorno mentre ero incinta"
Costume / Cos’è la bioetica e di cosa si occupa
Costume / Buona festa della mamma 2024: frasi e citazioni da mandare per gli auguri
Costume / Buona festa della mamma 2024: le immagini per gli auguri
Costume / Buona festa della mamma 2024: frasi e immagini per gli auguri su WhatsApp
Costume / Lorenzo Biagiarelli a TPI: “Ecco perché ho smesso di mangiare carne”
Costume / Creare la casa dei tuoi sogni: serramenti, finestre e infissi su misura a portata di click
Costume / Anche Pantene scarica Chiara Ferragni: l’influencer sostituita con la modella Havi Mond
Costume / Buon primo maggio 2024: frasi e citazioni per la festa dei lavoratori
Costume / Buon primo maggio 2024: le immagini per gli auguri oggi, 1 maggio