Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Cura della pelle: per Valentina Amadu è lavoro, ma anche una missione

Immagine di copertina

La pelle è l’organo più grande del corpo umano e anche quello più esposto ai rischi. Trovandosi a diretto contatto con l’esterno, infatti, ha l’obiettivo di rivestire e proteggere il corpo dagli agenti nocivi.

Eppure sembra che sia anche l’organo di cui le persone si preoccupano meno, per quanto riguarda la loro salute. Capita spesso di ignorare piccoli sfoghi, macchie o acne perché non particolarmente fastidiosi o perché convinti che siano cose passeggere.

In realtà, la pelle ha bisogno delle stesse cure di tutto il resto e, forse, è addirittura ciò che ne necessita anche di più, avendo il compito di combattere in prima linea contro batteri, lesioni e particelle nocive.

Valentina Amadu, dermatologa e venereologa, ha fatto perciò del suo lavoro una missione: l’obiettivo è quello di mettere la salute e le esigenze del paziente al primo posto. Non solo per prevenire e combattere le malattie della pelle, ma anche per permettere loro di sentirsi bene con se stessi.

Un percorso delineato dall’amore per la dermatologia:

Da sempre appassionata di medicina, Valentina Amadu si è iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari, laureandosi poi nel 2009 con il massimo dei voti. È stato durante questo periodo che ha capito che la dermatologia sarebbe stata la sua vita.

Durante il quarto anno di università, infatti, partecipando alla prima lezione dedicata a questa materia, è rimasta folgorata dalla bellezza e complessità dell’organo più esteso del corpo umano.

Si è iscritta al corso di Dermatologia e Venereologia a Cagliari, specializzandosi nel 2015. Successivamente ha continuato a lavorare duramente sulla sua formazione, concludendo un Master di II Livello in Tricologia e annessi cutanei presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dopo numerose esperienze, sia in Italia che all’estero, che hanno contribuito molto alla sua formazione oltre che aver acceso sempre più la fiamma della passione per questa materia, la dott.ssa Amadu si è iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Sassari al n. 5325 e, attualmente, svolge il suo lavoro su due studi professionali, uno a Sassari e uno a Tempio Pausania.

Nel corso della sua esperienza professionale non ha comunque smesso di studiare, cercando di restare costantemente aggiornata in merito alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie degli annessi cutanei, acne giovanile e dell’adulto, oltre che i trattamenti medico-estetici.

Autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali, è stata inoltre relatrice in congressi di alto valore scientifico in campo dermatologico e viene spesso intervistata in qualità di esperta in programmi televisivi e quotidiani Nazionali.

Una passione, un lavoro e una missione

Ciò che ha spinto Valentina Amadu a investire così tanto nella formazione in dermatologia è stata la passione che ha scoperto di avere per questo campo.

La pelle è l’organo più esteso del corpo e anche il più minacciato, non solo dai patogeni ma anche dai raggi del sole, dal rischio di abrasioni e lesioni, ed è strettamente collegato alla salute generale delle persone.

Spesso un rash cutaneo può essere dovuto a un malessere generale, a qualche intolleranza alimentare o uno scompenso ormonale: riuscire a individuare queste problematiche, analizzarle, può aiutare a intervenire per tempo su molti altri tipi di patologie.

La salute e le esigenze delle persone sono, quindi, la missione personale della dott.ssa Amadu, che è decisa a non ignorare alcuna richiesta e alcuna problematica, anche perché dietro alla più piccola imperfezione può esserci una sofferenza non solo fisica, ma psicologica.

Dermatologia come cura della pelle, ma anche estetica:

La cura della pelle è perciò importante, non solo per la propria salute, ma anche per la propria felicità. L’estetica non è solo un capriccio, infatti, ma ha un’importante funzione sociale.

Sentirsi bene con se stessi, piacersi, aiuta a sorridere di più, a sentirci più sicuri di noi stessi, a nostro agio in qualsiasi situazione, e questo ci rende perciò più amabili e accolti dagli altri. Ciò ha ripercussioni anche a livello lavorativo, dove un sorriso può fare la differenza in un buon rapporto di fiducia.

Per questo non è da sottovalutare l’importanza di curare e dedicare del tempo anche alla propria estetica. Alcuni difetti della pelle possono causare disagi, perché non accettati, e avere grandi ripercussioni a livello emotivo e sociale.

La dott.ssa Valentina Amadu crede fortemente nel bisogno di rendere pienamente soddisfatto un paziente e soprattutto riportare sul volto delle persone un sorriso. Per questo parte dei suoi studi si sono concentrati proprio sulla cura dell’estetica della pelle e mette al primo posto la piena felicità della persona.

Il suo approccio si basa soprattutto sull’ascolto delle problematiche dei suoi pazienti per poi avvalersi delle strumentazioni mediche più all’avanguardia, di cui resta sempre aggiornata e che le permettono di ottimizzare al meglio il lavoro quotidiano.

L’accettazione e la felicità sono al primo posto per Valentina Amadu e per questo è anche consapevole di quanto sia importante preservare la bellezza naturale della pelle: il suo lavoro in campo estetico garantisce, infatti, di non stravolgere i lineamenti naturali delle persone.

In questo modo le migliorie non saranno artificiose ma soprattutto rispetteranno l’aspetto naturale della persona, per ottenere così un risultato totalmente soddisfacente.

La cura della pelle è importante per la salute generale del corpo umano, ma tuttavia questo aspetto spesso viene trascurato dalle persone. Valentina Amadu, dermatologa e venereologa di Sassari, ha fatto della sua passione per la dermatologia un lavoro e infine una missione: quella di mettere al primo posto la salute e le esigenze dei suoi pazienti.

Grazie alla sua formazione costante e all’esperienza professionale, è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi volti a prevenire e trattare le patologie della pelle, l’organo più esteso e uno dei più importanti per l’essere umano.

Il sentirsi bene con se stessi non prevede solo la salute fisica, ma anche la propria felicità, la salute psicologica, che deriva dall’accettazione di sé: per questo la dott.ssa Amadu dà uguale importanza alle cure, alla prevenzione, ma anche al bisogno che alcuni pazienti hanno di migliorare la propria estetica.

L’ascolto è la sua prima arma, pronta a raccogliere tutte le richieste, le esigenze, e riuscire a soddisfarle pienamente grazie anche alle attrezzature e i metodi più all’avanguardia.

Ti potrebbe interessare
Costume / TIM e la lotta alle truffe telefoniche. Come sconfiggere tutti insieme le frodi
Costume / Il concetto di cittadinanza dall’Antica Roma al mondo globalizzato
Costume / Tradisce il marito con il prete che aveva celebrato le nozze, lo sposo: “Resterò traumatizzato a vita”
Ti potrebbe interessare
Costume / TIM e la lotta alle truffe telefoniche. Come sconfiggere tutti insieme le frodi
Costume / Il concetto di cittadinanza dall’Antica Roma al mondo globalizzato
Costume / Tradisce il marito con il prete che aveva celebrato le nozze, lo sposo: “Resterò traumatizzato a vita”
Costume / Ecco come risparmiare fino 3.400 euro all’anno sulla spesa: la classifica dei supermercati più convenienti
Costume / Tradita dal fidanzato prima delle nozze, trasforma il matrimonio da 40mila euro in una grande festa
Costume / Dopo la carbonara in lattina, Heinz presenta la “Every Sauce”: un mix di 14 salse tra cui ketchup e maionese
Costume / Arriva la Nutella vegana, ceci e sciroppo di riso al posto del latte: ecco quanto costa e dove comprarla
Costume / Rimane sterile per il filler, l’appello dell’influencer: “Un dolore immenso non poter diventare mamma, fate attenzione”
Costume / Il nuovo Tinder in Spagna è il supermercato: i single si danno appuntamento alle 19 con un ananas nel carrello
Costume / Heinz lancia la carbonara in lattina, l’ira di Gianfranco Vissani: “Un insulto alla cultura italiana”