Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

Gramellini: “Greta Thunberg non è perfetta, ma meglio lei dei cinici cattivisti che la insultano”

Immagine di copertina
Massimo Gramellini e Greta Thunberg

Greta Thunberg “non è il verbo”, ma meglio essere lei piuttosto che far parte della “nuova egemonia culturale dei cattivisti, che provano un fastidio quasi fisico per qualunque manifestazione del bene”.

È quanto scrive nella sua rubrica quotidiana sul Corriere della Sera Massimo Gramellini. L’editorialista è così intervenuto sulle polemiche che, in queste settimane, si sono accese attorno alla figura della 16enne svedese, icona della battaglia contro i cambiamenti climatici.

“Ce l’hanno tutti con Greta – scrive Gramellini – la giovane ecologista scandinava nel cui nome, venerdì scorso, milioni di ragazzi hanno bigiato la scuola. Greta che pretende di farci mangiare a chilometro zero e poi compra le banane. Greta manipolata dalle lobby verdi. Greta fantoccio dei suoi genitori avidi di denaro. Greta che, ha detto qualcuno, se non fosse malata la prenderei sotto con la macchina”.

> > > “Non c’è nessuno dietro di me”: Greta Thunberg risponde agli insulti degli haters

L’editorialista del Corriere afferma di non condividere del tutto il pensiero di Greta, perché i cambiamenti climatici sono da ascrivere non solo alle élite ma anche al popolo. In diversi casi sono anzi state le élite, secondo Gramellini, a portare avanti istanze ambientaliste nonostante l’opposizione popolare.

Ciò non toglie che, a parere del giornalista, sia rivoltante vedere come questa vicenda abbia risvegliati gli istinti cattivisti di chi considera gli esseri umani “un impasto di pulsioni basiche e pensieri molesti”.

“L’idealismo non è contemplato. Chiunque osi abbracciare un sogno o evocare un sentimento è ingenuo o in malafede. Da lui si pretendono una coerenza assoluta e una vita da anacoreta, altrimenti va subito affogato in un mare di cinismo. Non so perché lo facciano, ma preferirei essere Greta che uno di loro”, conclude Gramellini.

> > > Greta Thunberg replica agli haters: “Mi attaccano? Buon segno, vuol dire che mi temono”

> > > Nadia Toffa, il tweet al veleno su Greta Thunberg e lo sciopero per il clima 
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tyrrhenian Link: cosa c’è dietro una grande opera
Ambiente / Il prof. Delfanti (PoliMI) a TPI: “Vi spiego come cambierà la rete elettrica”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ambiente / Tyrrhenian Link: cosa c’è dietro una grande opera
Ambiente / Il prof. Delfanti (PoliMI) a TPI: “Vi spiego come cambierà la rete elettrica”
Ambiente / The Electrification Job: ecco perché nei prossimi anni la domanda di elettricità esploderà
Ambiente / I nuovi ponti dell’energia: la transizione ha bisogno di infrastrutture adeguate
Ambiente / Energia, al via l’iter del Sardinian Link: si leva la protesta, ma non ci saranno espropri
Ambiente / Cop30, il Brasile di Lula non è verde come sembra
Ambiente / Cop30, l’incontro-scontro tra i leader dei due mondi nella lotta per il Clima
Ambiente / Il Tyrrhenian Link: quel cavo elettrico sottomarino tra Sicilia, Sardegna e Campania
Ambiente / Tyrrhenian Link: perché la transizione energetica divide i sardi