Me

I nostri figli film | Rai | Fiction | Anticipazioni | Cast | Vanessa Incontrada | Giorgio Pasotti | Streaming

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova fiction di Rai 1

Immagine di copertina

I nostri figli film | Rai | Fiction | Anticipazioni | Cast | Vanessa Incontrada | Giorgio Pasotti | Streaming

I NOSTRI FIGLI FILM – Giovedì 6 dicembre va in onda in prima serata su Rai 1 la fiction televisiva “I nostri figli”, prodotto da Rai Fiction e  11 Marzo Film e diretta dal regista Andrea Porporati.

Un film tv ispirato a una storia realmente accaduta, quella del femminicidio di Marianna Manduca, brutalmente uccisa a Catania nel 2007 dal suo ex marito. Protagonisti del film due attori molto amati dal pubblico come Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.

I nostri figli film | Anticipazioni e trama

Il tema portante del film è quello della violenza sulle donne. In “I nostri figli” Vanessa Incontrada interpreta il ruolo di Anna, moglie di Roberto Falco, nomi di fantasia che rappresentano un cugino di Marianna Manduca e sua moglie (Carmelo Calì e Paola Giulianelli nella realtà) che dopo una lunga trafila legale sono riusciti ad ottenere l’affidamento dei tre figli della vittima.

La fiction si apre proprio con il racconto dell’omicidio di Marianna Manduca, avvenuto il 3 ottobre 2007 da parte dell’ex marito Saverio Nolfo, malgrado lo avesse denunciato per ben 12 volte.

Dopo l’adozione, i figli della donna sono andati a vivere con Anna e Roberto a Senigallia, nelle Marche. Calì ha poi deciso di intraprendere una battaglia legale contro lo Stato, “colpevole” di non avere protetto Marianna.

La donna, infatti, già un anno prima della sua morte, aveva più volte denunciato alla magistratura le violenze subite, senza ottenere un aiuto concreto.

Soltanto nel 2017 il Tribunale di Messina ha condannato in primo grado lo Stato a risarcire i figli di Marianna Manduca. Una sentenza storica per l’Italia.

Carmelo Calì, interpretato da Giorgio Pasotti, ha poi fondato una Onlus, dal nome “Insieme a Marianna”, per la prevenzione ed il contrasto della violenza sulle donne e sui minori.

L’associazione si propone di diffondere la cultura della tolleranza, della protezione dei più deboli e assiste in sede processuale le donne e i minori vittime di violenza.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA TRAMA

I nostri figli film | Cast

“I nostri figli”, diretto da Andrea Porporati, vede come attori protagonisti Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, oltre ai tre bambini che i due adotteranno dopo la morte della madre Marianna.

Il regista si è detto estremamente soddisfatto del prodotto finale: “Questo è uno dei lavori che più mi ha coinvolto. Ogni volta che lo rivedo mi sembra di trovare qualcosa di diverso, è come se non lo avessi fatto io. La storia racconta come guarire e cucire la ferita, dalla quale si parte; la storia aiuta a crederci quando sembra impossibile crederci”, ha dichiarato Porporati.

Le riprese si sono svolte nel comune marchigiano di Senigallia dal 7 al 28 maggio 2018.

> QUI IL CAST COMPLETO

I nostri figli film | Vanessa Incontrada

L’attrice e presentatrice di origine spagnola torna a lavorare in coppia con Giorgio Pasotti per la terza volta in carriera, dopo il film “Quale amore” e la recente fiction “Il capitano Maria”.

> QUI L’INTERVISTA DI VANESSA INCONTRADA A DOMENICA IN

In “I nostri figli” interpreta il ruolo di Anna, nome di fantasia per indicare Paola Giulianelli, moglie del cugino di Marianna Manduca.

Anche se vengono utilizzati dei nomi fittizi, “Calì e sua moglie, racconta l’attrice, erano sempre presenti sul set, perciò sentivamo doppiamente la responsabilità di rappresentarli. Ma i loro racconti, i loro commenti alle scene che giravamo ci arricchivano molto e ci hanno aiutato a capire tante cose, a cominciare dal rapporto fra loro come marito e moglie”, ha raccontato  in una recente intervista al settimanale Sorrisi e Canzoni Tv.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, la Incontrada si è interrogata sul suo personaggio e sulla difficoltà delle sue scelte: “Mi sono chiesta più volte cosa abbia pensato Paola, quali sono state le sue paure, per esempio per il rapporto tra i figli suoi e quelli ‘adottati’. Come fai a spiegare ai tuoi figli quello che è successo? È tutto molto complicato”.

Campagna regione lazio

> QUI LA CARRIERA DI VANESSA INCONTRADA

I nostri figli film | Giorgio Pasotti

Anche Pasotti ha sottolineato la sintonia ormai esistente con Vanessa Incontrada: “Ormai ci conosciamo come due parenti, Vanessa è una compagna di viaggio perfetta e una grande professionista”.

L’attore nel frattempo farà parte del cast della prossima fiction Rai di Ivan Cotroneo “La compagnia del cigno” e nella serie thriller di Canale 5 “Il silenzio dell’acqua”. Inoltre ha appena concluso le riprese della commedia “Abbi fede”, che rappresenta il suo secondo film come regista.

Nella conferenza di presentazione l’attore si è detto sorpreso per il comportamento di Calì e sua moglie Paola: “Mi aspettavo che fossero tristi, cupi, portatori di grande dolore, invece hanno una naturalezza disarmante e una grande dignità. È stato un grande insegnamento per me, ho ridimensionato i problemi della vita reale. Io li considero davvero supereroi”.

Giorgio Pasotti ha inoltre raccontato come non sia stato facile per lui interpretare questo ruolo: “Abbiamo dovuto riportare in una fiction una realtà dura, fatta di grande affetto e tanto amore ma anche di stenti. Il mio personaggio è combattuto tra i doveri di padre, per i due bambini che già ha, e la responsabilità di non abbandonare i tre orfani, il tutto in mezzo a grossi problemi di natura economica”.

> QUI LA CARRIERA DI GIORGIO PASOTTI

I nostri figli film | Diretta tv e Streaming

Il film tv “I nostri figli” va in onda giovedì 6 dicembre 2018 su Rai 1, dopo che la rete ammiraglia del servizio pubblico ha da poco celebrato il grande successo di critica e ascolti de “L’amica geniale”.

La fiction sarà disponibile anche in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay, nella sezione dirette. Inoltre “I nostri figli” sarà disponibile anche successivamente sempre su RaiPlay in modalità on demand.