Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A Taiwan un referendum per decidere se legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso

Immagine di copertina
Credit: Afp

Referendum Taiwan | Sondaggi | Risultati

Sabato 24 novembre 2018 a Taiwan si tiene un referendum sul riconoscimento dei matrimoni omosessuali.

La giornata è attesa da tempo: nel mese di ottobre, erano state decine di migliaia le persone scese in strada per manifestare a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Inoltre, nel 2017 la Corte Costituzionale di Taiwan si era espressa a favore delle nozze gay, riconoscendo simbolicamente le battaglie degli attivisti per i diritti civili, autonoma ma su cui la Cina ancora rivendica la sua autorità.

“La libertà per due persone dello stesso di contrarre un matrimonio, una volta riconosciuto, rappresenterà, insieme al matrimonio tra persone di sesso opposto, la base per una società stabile”, si leggeva nella sentenza pronunciata dalla Corte. 

È stato in quel momento, di fronte alla strade attraversate dai manifestanti, che il governo aveva annunciato il voto referendario.

Tuttavia, nonostante le proteste e la decisione della Corte, non erano stati fatti concreti passi in avanti sul tema e i conservatori hanno duramente osteggiato la proposta del referendum.

Tseng Hsien-ying, il portavoce di Alliance for Next Generation’s Happiness che aveva organizzato una petizione contro la proposta egualitaria, aveva detto: “Un risultato favorevole porterà al collasso del sistema familiare e questo produrrà un duro colpo per la società”.

Inoltre, i sostenitori del solo matrimonio eterosessuale avevano diffuso campagne e messaggi pubblicitari in cui si sosteneva che matrimoni tra persone dello stesso avrebbe influito negativamente sul tasso di natalità dell’isola e l’avrebbe trasformata in un paradiso per persone affette da Hiv, provocando danni al sistema sanitario nazionale.

Sono state molte le manifestazioni di sostegno, arrivate anche da celebrità e da grandi aziende come Google, Microsoft e Ibm. Tuttavia, secondo le anticipazioni dei sondaggi dati dalla Taiwan Public Opinion Foundation, il 77 per cento dei cittadini potrebbe votare contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Sabato 24 novembre i cittadini voteranno anche per decidere su altre questioni, come l’uso dell’energia nucleare e del carbone e sulle importazioni alimentari dal Giappone.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”