Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

Perché alle aziende conviene essere green: i sei consigli di Greenpeace – INFOGRAFICA

Immagine di copertina

I 6 consigli di Greenpeace per le aziende che vogliono diventare green per risparmiare sui costi e godere di alcuni vantaggi

L’impresa che investe nella green economy fa un favore al pianeta e ai propri bilanci. Mirando a un approccio ecosostenibile, infatti, diventa più competitiva sul mercato, si guadagna una maggiore fiducia dei consumatori e l’affetto dei dipendenti, e può beneficiare di detrazioni fiscali ad hoc.

I vantaggi economici dell’essere green sono evidenti e riconosciuti, ma l’Italia – fatta eccezione per alcune regioni del Nord, più virtuose in tema di eco-investimenti – risulta tra gli ultimi in graduatoria tra gli stati UE per risparmio energetico e promozione dell’energia rinnovabile. Luca Iacoboni di Greenpeace spiega a Money.it che “adesso ci troviamo in un momento statico in quanto gli investimenti non aumentano e, soprattutto, cittadini e PMI non hanno fiducia nell’investire in questo settore. Le ragioni principali sono due: da una parte l’eccessiva burocrazia, dall’altra la mancanza di una certezza normativa”.

Le strategie da adottare

Tuttavia ci sono alcune best practise, tutte di semplice realizzazione, che le piccole e medie imprese possono adottare per cogliere l’opportunità che la green economy offre loro.
Si va dall’acquisto di parco bici elettriche o del car sharing a carico dell’azienda per permettere di raggiungere il posto di lavoro con minor stress e impatto ambientale, fino allo smart working, strumento che, a costo zero, consente al lavoratore maggiore flessibilità e una migliore gestione del proprio tempo.

Anche il riciclo dei materiali da cancelleria, raramente applicato, rappresenta un enorme risparmio di produzione di rifiuti e una riduzione dei costi energetici; per non parlare di un investimento in pannelli solari che, portando l’autoconsumo e l’autoproduzione, si traduce in risparmio/guadagno da una parte, ma soprattutto in un grande regalo al nostro pianeta.

A questo link l’intervista integrale di Money.it a Luca Iacoboni, responsabile della campagna Energia e clima per Greenpeace.
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Earth Day Med: a Palermo il primo Festival del clima nel Mediterraneo
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Ambiente / “In Italia non c’è giustizia per l’Ambiente, così rischiamo il collasso”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Earth Day Med: a Palermo il primo Festival del clima nel Mediterraneo
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Ambiente / “In Italia non c’è giustizia per l’Ambiente, così rischiamo il collasso”
Ambiente / La classifica delle città italiane con il miglior clima: prima Bari, ultima Belluno
Ambiente / L’appello del WWF: un sì per la Nature Restoration Law
Ambiente / Come far decollare la decarbonizzazione: così il settore aeroportuale si sta rinnovando per ridurre le emissioni
Ambiente / Mark Carney premiato a Firenze con il Renewed Humanism Award: “Accelerare la transizione energetica”
Ambiente / “Food for profit”: proiettato in Parlamento il docufilm sul lato oscuro dell’industria della carne
Ambiente / Clima, la causa del secolo contro lo Stato italiano finisce in un nulla di fatto: “Il tribunale decide di non decidere”
Ambiente / Amazzonia, scoperto il serpente più lungo del mondo | VIDEO