Me
La colonna sonora del Signore degli anelli disponibile in vinile
Condividi su:
colonna sonora vinile
La colonna sonora del Signore degli anelli disponibile in un box set in vinile. Credit: Pixabay

La colonna sonora del Signore degli anelli disponibile in vinile

La trilogia del Signore degli Anelli ha avuto un successo enorme, anche grazie alla colonna sonora magistralmente composta da Howard Shore, presto disponibile in vinile

19 Mar. 2018
colonna sonora vinile
La colonna sonora del Signore degli anelli disponibile in un box set in vinile. Credit: Pixabay

Nel 2001 uscì il primo episodio della saga Il Signore degli Anelli, tratto dal romanzo high fantasy epico, scritto da J.R.R. Tolkien, e diretto dal regista neozelandese Peter Jackson.

La trilogia dei film, composta da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, uscito nel 2001, Il Signore degli Anelli – Le due torri, uscito nel 2002, e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, uscito nel 2003, ebbe un enorme successo, affermandosi come uno dei colossal più famosi e apprezzati dei primi anni Duemila.

Sono molti i motivi per cui la saga ottenne una simile diffusione, e uno di questi è sicuramente la colonna sonora, realizzata dal compositore e direttore d’orchestra canadese Howard Leslie Shore.

In effetti Shore, ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro: ha vinto il premio Oscar per la miglior colonna sonora – del primo episodio della saga – nel 2002, il premio Oscar per la miglior colonna sonora – del secondo episodio della saga – nel 2004, il premio Oscar per la miglior canzone, sempre nel 2004, con Into the West, presente nel secondo episodio della saga; due Golden Globe nel 2004 per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone; e un Grammy.

La colonna sonora del Signore degli Anelli ha avuto tanto successo, che è stata trasformata in un’opera sinfonica, eseguita per la prima volta nel 2003 a Wellington, in Nuova Zelanda.

Da allora la Lord of the Rings Symphony è stata eseguita in tutto il mondo dalle migliori orchestre, sempre sotto la direzione del suo compositore, ed è stata amata a livello globale. La versione originale è stata registrata dalla London Philharmonic Orchestra.

Il video dell’opera sinfonica realizzata con la colonna sonora del Signore degli Anelli:

Nel 2018, dopo quasi 17 anni dall’uscita del primo film della saga, la società Rhino Records, che possiede i diritti della colonna sonora, ha dichiarato che a partire dal 6 aprile 2018, è possibile acquistare il box-set in vinile della colonna sonora ufficiale del Signore degli Anelli.

colonna sonora vinile

La colonna sonora del Signore degli anelli disponibile in un box set in vinile. Credit: Rhino Records

L’acquisto del “The Lord of the Rings : The Fellowship of the Ring – The Complete Recordings” prevede 5 dischi in vinile rosso, con l’aggiunta di un libro contenente i retroscena del film e della produzione delle musiche, e ha un prezzo di 97,66 euro. Mentre la versione in CD e Blu-Ray per i contenuti speciali ha un costo di 65,10 euro.

Il video di una delle canzoni della colonna sonora registrata sui vinili, May It Be:

 

Il crowdfunding per costruire la città del Signore degli Anelli | Perché Tolkien odiava Walt Disney e i suoi film

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus