Me

La mappa che rappresenta l’economia mondiale come il Sistema Solare

Immagine di copertina

Una mappa realizzata dal sito howmuch.net immagina l’economia mondiale come il Sistema Solare. I valori considerati per stabilire la corrispondenza fra paese e corpo celeste sono il PIL nazionale e il reddito pro capite, che non necessariamente corrispondono.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il Sole rappresenta gli Stati Uniti, perché allo stesso tempo sono l’economia mondiale più grande, con un PIL di 18.5 miliardi di dollari, e hanno il reddito pro-capite più alto fra le economie mondiali maggiori (oltre i 57mila dollari).

I nove pianeti invece – gli autori della mappa stanno ansiosamente aspettando che sia trovato il nono – simboleggiano le altre economie più grandi nel mondo.

La distanza dal Sole esprime la differenza nel reddito pro-capite. Le dimensioni dei singoli pianeti invece riflettono la grandezza del PIL nazionale.

Il Regno Unito, al secondo posto, è Mercurio, il pianeta più vicino al Sole. Procedendo in senso orario, si arriva al nono pianeta, cioè all’India, il più lontano dal Sole e quello con il reddito pro-capite più piccolo.

L’Italia corrisponde a Saturno, il sesto pianeta più lontano dal Sole. È quindi più vicina della Cina rispetto al Sole, anche se notevolmente più piccola come dimensioni.

La Cina è Urano, settimo pianeta dal Sole perché settimo paese dopo gli Stati Uniti per reddito pro-capite, ma secondo più grande per le dimensioni del proprio PIL nazionale. Il terzo per grandezza è il Giappone, l’ultimo il Brasile.

Ecco la mappa:

Credit: howmuch.net