Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I miliziani dell’Isis si sono ritirati da Raqqa

Immagine di copertina

Le Forze democratiche siriane, l’alleanza curdo-araba sostenuta dagli Stati Uniti, hanno lanciato la battaglia finale per liberare la città, roccaforte dell'Isis

La città di Raqqa è ora sotto il controllo delle Forze democratiche della Siria, l’alleanza curdo-araba sostenuta dagli Stati Uniti, che ha lanciato la battaglia finale per liberare la città, roccaforte dell’Isis.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Le forze democratiche della Siria hanno negoziato la resa dei combattenti siriani dell’Isis. L’obiettivo dell’accordo era quello di ridurre le vittime tra i civili durante il ritiro delle milizie dell’Isis.

Secondo Al Jazeera le milizie del sedicente stato islamico, di cui anche molti foreign fighters, si sono ritirate dalla città tra la notte del 14 ottobre e la mattina del 15 ottobre 2017.

Il portavoce delle Forze democratiche della Siria, Mostafa Bali, ha dichiarato che questa sarà l’ultima battaglia.

I civili sono stati usati come scudi umani dalle milizie per lasciare la città come riportato dall’emittente araba. 

I militari che hanno evacuato la città si stanno dirigendo verso Deir ez Zour e altri territori ancora sotto controllo dell’Isis.

Omar Alloush, membro del Raqqa Civil Council ha dichiarato che ci sono ancora foreign fighters a Raqqa ma che saranno identificati per liberare la città.

Il membro del Raqqa Civil Council ha anche affermato che all’interno della città sono ancora presenti 500 militari dell’Isis e 400 ostaggi tra donne e bambini.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute