Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2024, il regolamento della prima serata: chi vota e come

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Feb. 2024 alle 17:48 Aggiornato il 6 Feb. 2024 alle 20:02

Sanremo 2024, il regolamento della prima serata: chi vota e come, giurie, cantanti

Qual è il regolamento e il programma della prima serata del Festival di Sanremo 2024 in onda oggi, martedì 6 febbraio 2024, su Rai 1? La 74esima edizione del Festival della canzone italiana ha ufficialmente inizio. Alla conduzione e alla direzione artistica, per il quinto anno consecutivo (l’ultimo?), troviamo Amadeus.

Anche quest’anno al Festival di Sanremo 2024 non ci sarà la gara delle Nuove Proposte. I 30 Big in gara infatti si esibiranno in un’unica categoria, e non ci saranno eliminazioni. Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto secondo l’attuale Regolamento, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio. Scompare dunque la Giuria Demoscopica che sarà sostituita da una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano. Ma chi vota e come nella prima serata del Festival di Sanremo 2024? Ecco il regolamento ufficiale di stasera.

LA DIRETTA DELLA PRIMA SERATA

Regolamento e chi vota

Nella prima serata di Sanremo 2024 di martedì 6 febbraio verranno fatte ascoltare le 30 canzoni in gara che verranno poi votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della serata saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 10 posizioni in classifica.

Le giurie

Abbiamo visto il regolamento della prima serata di Sanremo 2024, ma quali sono le giurie del Festival? In tutto tre. Pubblico a casa tramite Televoto; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta dai giornalisti accreditati; Giuria delle Radio.

TUTTE LE NEWS SU SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version