Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Mahmood, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2022 con Blanco

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 1 Feb. 2022 alle 17:48

Chi è Mahmood, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2022 con Blanco

In gara al Festival di Sanremo 2022 c’è anche Mahmood, il cantante vincitore dell’edizione 2019 si esibirà in coppia con Blanco. Ma chi è Mahmood? Pseudonimo di Alessandro Mahmoud (Milano, 12 settembre 1992), è un cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, con cui si è anche classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019.

Biografia

Pseudonimo di Alessandro Mahmoud, Mahmood nasce a Milano il 12 settembre 1992 da madre sarda e padre egiziano. Cresciuto nel quartiere Gratosoglio, i suoi genitori si separano da piccolo. Alessandro cresce con la madre, risentendo dell’abbandono del padre con il quale non avrà più rapporti. Anche per questo motivo Mahmood non parla arabo, nonostante le origini paterne, mentre è molto legato alla terra natale della madre, la Sardegna. Il suo nome d’arte gioca sul suo cognome (Mahmoud) e sull’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”). Appassionato di musica sin da piccolo, dall’età di 15 anni studia canto con il maestro Gianluca Valenti. Dopo la maturità al liceo linguistico, studia presso il CPM Music Institute-Centro Professione Musica di Milano. Nel 2012 partecipa alla sesta edizione del talent show X Factor nella categoria under uomini. Scartato da Simona Ventura agli Homevisit, viene poi ripescato dal televoto e infine eliminato nel corso della terza puntata. Dopo il talent, nel 2015 partecipa ad Area Sanremo, ottenendo il pass per il Festival tra le “Nuove proposte”. All’Ariston si classifica al quarto posto con il brano Dimentica. Successivamente collabora con diversi artisti, Michele Bravi, Elodie, Fabri Fibra e Guè Pequeno, solo per citarne alcuni, mentre nel 2018 è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani con il brano Gioventù bruciata con il quale si aggiudica anche il Premio della critica Mia Martini. Questa vittoria gli permette di partecipare al Festival di Sanremo, che vince con la canzone Soldi. Dopo la kermesse musicale pubblica il suo primo album di inediti, dal titolo Gioventù bruciata, e partecipa, in qualità di vincitore del Festival, all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv, in Israele, classificandosi al secondo posto finale e aggiudicandosi il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. Nel 2020 è tra gli autori di Andromeda, il brano con il quale Elodie partecipa al Festival di Sanremo 2020, mentre il 3 febbraio 2021 è uscito il singolo Inuyasha, che anticipa l’uscita del suo nuovo album il cui titolo non è stato però ancora definito. Ora di nuovo in gara, in prima persona (con Blanco), al Festival di Sanremo 2022.

Vita privata: è fidanzato?

Mahmood, come noto, non ama parlare della sua vita privata, perciò non ha mai chiarito se sia fidanzato o single al momento. Tuttavia, secondo indiscrezioni il cantante sarebbe fidanzato da diverso tempo con Lorenzo Tobia Marcucci, con il quale è stato anche paparazzato a Milano. Classe 1989, Lorenzo è di Lucca e lavora nel mondo della moda. Piccola curiosità di cronaca: lo scorso agosto Mahmood si è ritrovato “senza casa” a causa di un grande incendio che ha devastato il grattacielo di Milano in cui viveva. Nessuna conseguenza per l’artista che al momento dell’incendio non era in casa.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version