Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Adrian: gli ascolti della seconda puntata della serie animata con Celentano

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 23 Gen. 2019 alle 11:54 Aggiornato il 23 Gen. 2019 alle 20:14

Ascolti Adrian seconda puntata | 22 gennaio 2019 | Canale 5

ASCOLTI ADRIAN SECONDA PUNTATA – Seconda serata consecutiva per Canale 5 in compagnia di Adriano Celentano e il suo “Adrian”, la serie animata scritta e diretta dal Molleggiato e ambientata in un mondo distopico e dittatoriale.

Martedì 22 gennaio 2019, infatti, sulla rete ammiraglia Mediaset è andata in onda la seconda puntata del cartoon, anticipata ancora una volta dallo show introduttivo in diretta dal teatro Camploy di Verona, con Nino Frassica, Francesco Scali, Natalino Balasso e Giovanni Storti.

LEGGI ANCHE: Tutto su Adrian – La serie

Dopo l’ottimo esordio negli ascolti di lunedì, anche martedì milioni di telespettatori si sono incollati davanti alla tv. Soprattutto per capire se stavolta Celentano sarebbe rimasto un po’ più a lungo sul palco, intrattenendo il pubblico come non aveva fatto il giorno prima.

Alla fine, però, i numeri non premiano la serie animata di Celentano, che registra anzi una brusca frenata. Adrian, infatti, nella serata di martedì 22 gennaio ha registrato una media di 4 milioni di spettatori per la prima parte (il prologo), pari al 15% e poi un brusco calo fino a 2.887.000 persone (13.3%) nella seconda (il cartoon).

Circa 2 milioni gli spettatori in meno rispetto alla sera precedente: il pubblico si è già stancato della serie? O pesano le polemiche attorno al programma e alla presenza di Celentano sul palco?

Ascolti Adrian seconda puntata | Cosa è successo nel prologo

Le aspettative del pubblico, ancora una volta, sono state deluse. Anche nella serata di martedì il Molleggiato si è fatto attendere a lungo, regalando agli spettatori del teatro solo qualche minuto di presenza, silente, sul palco.

Nello show introduttivo di Adrian, infatti, Celentano si è palesato solo intorno alle 22.10, quando ormai era imminente la messa in onda del cartoon. Prima, il pubblico aveva assistito agli sketch di Nino Frassica e Francesco Scali (nel ruolo dei frati chiamati a scegliere le persone più adatte a salire sull’arca verso un futuro migliore) e di Natalino Balasso.

Tanti i temi trattati, dall’invadenza dei call center al ruolo del pubblico televisivo di oggi, spesso passivo e inconsapevole. In mezzo, anche il monologo di Giovanni Storti, ex del trio Aldo Giovanni e Giacomo, che ha parlato anche di reddito di cittadinanza, quota 100 e altri temi di attualità.

Celentano fa invece due sole apparizioni: la prima, solo con la voce, durante una confessione con il frate Frassica: “Perdoni padre, ho peccato. Ho lasciato illudere Canale 5 che avrei partecipato fisicamente allo spettacolo, ma non potevo perché dovevo seguire Adrian, la mia anima. Ho detto che potevo esserci e non esserci, che poi è quello che sta succedendo”. Nel corso dello sketch arriva anche una frecciata a Mediaset e Rai: “I programmi che fa uno li fa l’altro, non c’è differenza”.

Celentano si è presentato sul palco poco dopo, per un totale di 4 minuti di assoluto silenzio. “La Siae lo paga – spiega Balasso – queste pause le ha inventate lui”. Risate del pubblico, che non nasconde un po’ di delusione per l’uscita di scena, semre silente, del Molleggiato.

LEGGI ANCHE: Le polemiche sulla seconda puntata di Adrian

Ascolti Adrian seconda puntata | Cosa è successo nel cartoon

Subito dopo, è andata in onda la seconda puntata del cartone animato. Ma Adrian ha fatto molto discutere sui social, per una battuta considerata sessista rivolta a due ragazze che aveva appena salvato da uno stupro.

“Se aveste bevuto qualche bicchiere in meno – dice loro l’alter ego di Celentano – avreste evitato l’approccio con dei tipi poco raccomandabili”. E giù critiche dai social, che ha bollato la frase di Adrian come il solito discorso maschilista sulle vittime di violenze che spesso “se le vanno a cercare”.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Adrian

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version