Grande successo per Wonnie in Giro 2025: trekking tra natura e cultura con Fondazione FILA Museum
Anche quest’anno l’iniziativa Wonnie in Giro promossa da Fondazione FILA Museum ha centrato il suo obiettivo: chiamare a raccolta una vasta platea di partecipanti pronti a condividere un’esperienza entusiasmante all’insegna dell’attività all’aria aperta, scoprendo la cultura e le tradizioni locali.
L’edizione 2025 di Wonnie in Giro si è tenuta sabato 6 settembre a Zubiena, nel cuore della Serra morenica Biellese, dove oltre 200 persone di tutte le età hanno preso parte gratuitamente al percorso di trekking urbano proposto da Fondazione FILA Museum, esplorando i luoghi simbolici del suggestivo borgo piemontese.
Dietro il successo della recente manifestazione Wonnie in Giro si cela la presenza di tre ambassador d’eccezione, volti noti dello sport nazionale che collaborano attivamente con Fondazione FILA Museum e che hanno arricchito l’esperienza di tutti i presenti.
Oltre ad Andrea “Lucky” Lucchetta, campione della pallavolo italiana, era presente anche Francesco “Ciccio” Graziani, icona della grande tradizione calcistica italiana e campione del mondo nel 1982. Altrettanto gradita è stata la partecipazione di Alessandra Chillemi, breaker professionista diventata un vero e proprio punto di riferimento della scena urban italiana.
Fondazione FILA Museum, inoltre, ha potuto contare sul prezioso supporto offerto dal Comune di Zubiena e dal sindaco Davide Basso. Altrettanto fondamentale è stata la collaborazione con il Comune di Sala Biellese e Pro Loco Zubiena.
Un valido sostegno è arrivato da Vermogno Vive e dall’Associazione per l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra ODV. A rivelarsi prezioso, inoltre, è stato anche l’aiuto dell’Associazione Biellese Cercatori d’Oro, del gruppo Belvederee dell’Unione Montana Valle Elvo.
Un doveroso ringraziamento va anche alla Provincia di Biella e alla Regione Piemonte.
Unendo sport, natura e cultura, la quinta edizione di Wonnie in Giro ha rappresentato un’occasione unica e imperdibile per esplorare il territorio di Zubiena, scoprendone i panorami incantevoli e il centro storico con i suoi vicoli stretti e le antiche dimore in pietra.
Tra i luoghi e i siti più significativi che è stato possibile visitare figurano il Forno Comunitario di Vermogno, trasformato in punto di ritrovo culturale in seguito all’intervento di restauro del 2022, così come il Museo dell’Oro e della Bessa.
È stato anche possibile percorrere la suggestiva passerella sui ciottoli e assistere a una dimostrazione di ricerca dell’oro alluvionale grazie all’Associazione Biellese Cercatori d’Oro, entrando in contatto con l’antica e autentica vocazione aurifera del territorio. Il tutto arricchito da un intermezzo musicale a cura del gruppo Belvedere e da una degustazione di piatti tipici a fine percorso, partecipando alla “Festa del Campagnin”.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con una nuova avventura all’insegna dello sport e della promozione del territorio.
