Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Il preservativo che si apre a quattro mani per sensibilizzare sul consenso

Occorrono quattro mani per aprire questo nuovo preservativo e questo per sensibilizzare l’importanza del consenso. A crearlo è stata una azienda argentina, la Tulipán. Si chiama “consent pack” ed è un piccolo astuccio che contiene un preservativo.

A progettarlo per Tulipán è stata l’agenzia pubblicitaria BBDO argentina. Tulipán è una società che vende giochi per adulti e preservativi. Nella pubblicità diffusa sui social si leggono slogan pensati dalla BBDO per sensibilizzare sul consenso.

“Se non è un sì, è un no” e “Senza il consenso non c’è piacere” si vede nel video promozionale, insieme all’hashtag #PlacerConsentido (“piacere consentito”).

I direttori creativi di BBDO Argentina, Joaquin Campins e Christian Rosli, hanno spiegato alla CNN come è nato il progetto: “Tulipán ha sempre parlato di piacere sicuro, ma per questa campagna abbiamo capito che dovevamo parlare della cosa più importante in ogni rapporto sessuale: il piacere è possibile solo se prima esprimi il tuo consenso”.

Il preservativo è in edizione limitata per ora e viene dato ai clienti dei bar o a chi parteciperà agli eventi nei dintorni di Buenos Aires. L’idea di Tulipan, però, è quella di lanciare le vendite online in futuro.

Il “Consent pack” è stato pensato dopo la diffusione di un dato inquietante: il 20,5 per cento degli uomini argentini non usa mai la protezione, il 65 per cento usa il preservativo occasionalmente e solo il 14,5 per cento ne fa un uso regolare.

Ti potrebbe interessare
Salute / Oms: i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di bambini negli ultimi 50 anni
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Ti potrebbe interessare
Salute / Oms: i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di bambini negli ultimi 50 anni
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social