Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Bronchite acuta, sintomi e metodi per curarsi

Immagine di copertina

Quando ci si ammala non si sa mai cosa fare, in molti soprattutto nel nostro Paese tendono a prendere le solite medicine che hanno in casa o controllano i sintomi su internet. Purtroppo però molto spesso navigando sul web non c’è alcuna garanzia che i vostri sintomi siano proprio quelli della malattia che avete trovato.

S&D

Essere male informati fa prendere per buona ogni cosa riesca a trovare sulla rete e ci si fa ingannare facilmente da pagine poco affidabili. Qui vi daremo tutte le indicazioni necessaria per sapere quali sintomi ha una determinata malattia e quali sono i migliori rimedi naturali nel caso in cui siate ammalati.

Vediamo, facendo un esempio, le persone più soggette alla bronchite e come curarla tramite metodi naturali.

Brochite Acuta: come la si prende e quali sono i soggetti più a rischio?

La bronchite acuta è un’infiammazione della mucosa dell’albero bronchiale causata nella maggior parte dei casi da virus. Questa malattia si manifesta in forma di tosse persistente e molto fastidiosa, causando l’irritazione della gola e la formazione di muco.

La bronchite è molto comune, tipicamente la si può prendere in inverno, dato che i virus circolano di più soprattutto nella stagione fredda. Inoltre, è facile che il contagio avvenga in luoghi chiusi e affollati. Tendenzialmente in un adulto la bronchite acuta può manifestarsi anche due/tre volte all’anno, mentre bimbi, adolescenti, anziani e persone con malattie preesistenti o con difese immunitarie basse hanno più probabilità di ammalarsi.

In caso, comunque, si abbia uno dei sintomi precedentemente elencati sarebbe opportuno contattare il proprio medico di famiglia.

I Sintomi Tipici della Bronchite Acuta e modi per evitarla

All’inizio quando si ha la bronchite acuta si ha una tosse secca e stizzosa che dopo due o tre giorni diventa irritativa trasformandosi in tosse grassa con emissione di catarro. Altri sintomi ricorrenti che si manifestano sono mal di gola, raffreddore, dolori muscolari, febbre bassa, linfonodi ingrossati, stanchezza e affaticamento.

Durante il periodo di malattia bisognerà evitare sforzi fisici e sbalzi termici eccessivi, più nello specifico camere surriscaldate e scarsamente ventilate, polvere ed aria fredda. Cercate quindi di mantenere la temperatura della stanza intorno ai 18° e 22° C di giorno e a 15° C durante la notte. E’ sempre bene seguire una dieta equilibrata e ricca di vitamine.

Come si curano i sintomi della Bronchite Acuta?

Tra i rimedi migliori per guarire in maniera veloce dalla bronchite acuta ci sono il riposo a letto e il costante apporto di liquidi; quindi, si deve bere molto soprattutto acqua o tè caldo. Facendo questo aiuterete il vostro organismo a liquefare il muco facilitando l’uscita.

In questo senso anche la tosse contribuisce con l’espulsione di germi patogeni dalle vie aeree. Oltre a bere tanto potrete fare uso di alcuni dei più comuni soppressori della tosse alle erbe ossia il timo, la malva e il verbasco. Per aiutare poi a lenire le mucose bronchiali irritate potete usare la salvia, il finocchio, la camomilla o anche in questo caso il timo.

Nel caso in cui aveste la tosse espettorante produttiva potrete ricorre ad anice, mirto o ad oli essenziali di eucalipto. Evitate però di usare espettoranti e soppressori simultaneamente, è consigliato usare i primi di giorno e i secondi di notte.

Ti potrebbe interessare
Salute / Oms: i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di bambini negli ultimi 50 anni
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Ti potrebbe interessare
Salute / Oms: i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di bambini negli ultimi 50 anni
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social