Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Sondaggi politici Pd: i dem di nuovo sopra il 20% scavalcano i 5 Stelle

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 4 Mar. 2019 alle 17:14 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:19

    Sondaggi politici Pd – Secondo il sondaggio realizzato da Winpoll per Scenaripolitici.com, il Pd ha raggiunto il 20,3 per cento delle preferenze, segnando il dato migliore non solo delle ultime settimane, ma anche dal 4 marzo 2018 ad oggi. [qui tutti gli ultimi sondaggi].

    > SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

    Le primarie per l’elezione del segretario del Pd sembra abbia avuto un impatto positivo sul partito [qui i risultati delle primarie del Pd].

    > Come cambia il PD dopo la vittoria di Zingaretti alle primarie

    In generale il centrosinistra segna un aumento delle preferenze tra gli italiani: anche +Europa infatti sale nei consensi arrivando al 3,2 per cento. Meno positivo il risultato di Liberi e Uguali, che si ferma all’1,9 per cento, e di Potere al Popolo, dato all’1,7 per cento.

    > Un anno dalle elezioni del 4 marzo: ecco cosa è cambiato

    Stando ai dati riportati da Winpoll, il centrosinistra unito ha quindi superato il Movimento 5 Stelle, avendo raggiunto il 25,1 per cento dei consensi e diventando seconda forza del paese.

    Al terzo posto si posiziona quindi il Movimento 5 Stelle con il 21,6 per cento dei consensi. I pentastellati continuano a perdere terreno rispetto ai risultati raggiunti alla politiche del 4 marzo 2018.

    Se il Movimento non riesce a fermare il suo declino, non si può dire lo stesso per la Lega. Il partito di Matteo Salvini infatti continua ad essere il partito con il maggior numero di consensi in Italia, arrivando al 35,4 per cento.

    Un anno dopo le elezioni politiche del 2018, la Lega segna un raddoppio dei suoi consensi, anche se i sondaggi di Winpoll evidenziano un leggero calo rispetto alla rilevazione precedente.

    Anche se il centrosinistra supera il Movimento, è il centrodestra la prima forza politica del paese, potendo contare quasi sul 50 per cento dei consensi. Nonostante ciò, i sondaggi di Winpoll segnalano che Forza Italia resta ferma all’8,8 per cento e Fratelli d’Italia al 3,8 per cento.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version