Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La sindaca leghista Ceccardi: “Giusto che i medici calabresi siano pagati meno di quelli del nord”

Immagine di copertina
Susanna Ceccardi. Credit: Facebook

Sindaca Lega stipendi medici calabresi

L’inarrestabile corsa di Matteo Salvini e della sua Lega potrebbe trovare un ostacolo. Si chiama Susanna Ceccardi ed è già abbondantemente nota alle cronache per essere la prima sindaca in quota lega di Cesina, comune della provincia di Pisa. Lo scorso 12 dicembre 2017 – infatti – Ceccardi, ospite di Agorà, ha lanciato un messaggio che mal si concilia con il proposito del leader leghista di mettere la bandierina sul sud Italia.

Il nodo della questione è che, secondo la sindaca di Cascina, i medici della Calabria dovrebbero avere uno stipendio più basso di quelli del nord. L’episodio risale al 2017, quando la Ceccardi con convinzione ha ribadito il concetto secondo cui gli stipendi dei medici dovrebbero essere decisi per meritocrazia.

Sindaca Lega stipendi medici calabresi | “La differenza di stipendi è giusta”

“Ho visto i dati della differenza degli stipendi tra i medici calabresi e i medici dell’Emilia Romagna. Ci saremmo tutti stupiti negativamente se gli stipendi dei medici calabresi fossero stati più alti di quelli dell’Emilia Romagna. Meno male che non è così”, ha detto Susanna Ceccardi.

La conduttrice del programma Serena Bortone e gli altri in studio hanno contraddetto e smontato la tesi della leghista, che, però, è rimasta ancorata al suo pensiero. Domenico De Masi, il sociologo, come pure il giornalista di Panorama Carlo Puca hanno insistito che gli stipendi dei medici di tutta la penisola dovrebbero essere uguali, ma nulla la fare: “No, non dovrebbero essere uguali”, ha replicato lei.

“Probabilmente lavora in strutture complicate è bravo almeno tanto quanto quello emiliano”, ha insistito la padrona di casa, cercando di far ragionare la Ceccardi. “Secondo me no, perché in Emilia Romagna hanno delle strutture specializzate, hanno delle specializzazioni maggiori”, ha continuato convinta lei. Parla di meritocrazia, la Ceccardi, spiegando che i medici quindi andrebbero retribuiti in base a quello che fanno.

Il giornalista di Panorama ha scherzato sulla vicenda, punzecchiando la leghista: “Mi sa che Salvini così i voti al Sud Salvini non li prende se continua così”. Niente da fare: “Se i medici fanno bene il loro lavoro, devono essere pagati di più ma questo è normale come dovrebbe essere in tutte le sanità”.

Sindaca Lega stipendi medici calabresi | La questione qualità

Il sociologo De Masi ha insistito ancora, chiedendo alla Ceccardi di spiegarsi meglio: secondo lei, dunque, i medici calabresi andrebbero pagati meno? “Sto parlando di qualità: scusi ma i casi di malasanità li ha presenti in Calabria?”. Quello che De Masi ha cercato di far capire alla sindaca è che se c’è malasanità in Calabria è colpa del sistema, non del singolo medico: “Dipenderà anche dai medici che lasciano i bisturi negli stomaci”, ha risposto lei. “A volte dipende anche dal singolo lavoratore, perché ci sono magari medici molto bravi che devono essere pagati di più. Bisogna premiare di più attraverso il metodo meritocratico”, ha insistito Ceccardi.

Ha parlato di “buonisti”, la sindaca leghista, quando ha cercato di spiegare ancora il suo punto di vista: “Non ce l’ho col medico calabrese. Ci sono tanti medici calabresi che lavorano in strutture di eccellenza magari in tutta Italia e in tutto il mondo che vengono pagati di più, ma la sanità calabrese non è proprio un’eccellenza in Italia, non veniamo a fare i buonisti”.

Di fronte alla palese disapprovazione degli altri ospiti in studio, la sindaca ha tentato ancora una volta di spiegarsi, dicendo anche di esser stata fraintesa.”In Calabria, anche per i casi di malasanità, ci sono medici meno bravi che in Emilia Romagna. Nella media, poi magari ci sono delle eccellenze”.

La sindaca leghista che distribuisce gratis lo spray al peperoncino
Ti potrebbe interessare
Politica / Nordio: “Ok al test antidroga per i politici, ma se mi vietano l’acol mi dimetto”
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma nel post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Ti potrebbe interessare
Politica / Nordio: “Ok al test antidroga per i politici, ma se mi vietano l’acol mi dimetto”
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma nel post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica