Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Italia Viva, 4 parlamentari valutano l’uscita e il rientro nel Pd: Renzi pronto a fare un passo “di lato”

    Matteo Renzi
    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 19 Mar. 2021 alle 13:09 Aggiornato il 19 Mar. 2021 alle 13:14

    Alla vigilia dell’assemblea di Italia Viva, prevista per domani, Matteo Renzi pensa a un piccolo “passo di lato” per placare i malumori nel partito, dove quattro parlamentari sarebbero pronti a rientrare nel Pd. “Ragazzi, sono pronto a un passo indietro. Ci sto pensando”, avrebbe detto Renzi secondo quanto riporta oggi Il Foglio.

    Il senatore, che a breve partirà per un viaggio in Africa (con tappe Senegal e Kenya, forse anche Ruanda), starebbe quindi prendendo in considerazione una pausa per far calmare le acque, soprattutto dopo la mossa che ha portato alla nascita del governo Draghi e le polemiche sui suoi viaggi a Riad e Dubai.

    Italia Viva, quattro parlamentari pronti a tornare nel Pd

    Complice il partito inchiodato al 2,5 per cento nei sondaggi e l’arrivo di Enrico Letta alla guida dei dem, due senatori e due deputati sarebbero pronti a tornare al Nazareno. Si tratterebbe, secondo il Foglio, dei senatori Eugenio Comincini e Leonardo Grimani (che avrebbero già annunciato le loro intenzioni ad Andrea Marcucci) e dei deputati Marco Di Maio e Camillo D’Alessandro. Tra le voci “critiche” anche il senatore Mauro Marino.

    Dall’assemblea Iv di domani dovrebbe uscire un appello a Letta affinché scelga: il centrosinistra o i grillini. Ma la percezione di alcuni esponenti di Iv, è che la strategia fin qui tenuta – criticando il Pd che si faceva troppo assoggettare da M5S e da Conte – ormai vada cambiata.

    Leggi anche: 1. Renzi in Arabia Saudita, parla il senatore grillino Ferrara a TPI: “Casellati ha sospeso la mia interrogazione urgente per chiarire quel viaggio” /2. La campagna d’Africa di Matteo: Renzi riparte per Senegal e Kenya /3. Renzi ha saltato quasi il 60 per cento delle votazioni in Senato perché assente o “in missione”

    4. 5 domande a cui Matteo Renzi deve rispondere (a un giornalista) /5. Quella intervista esclusiva di Renzi a Renzi sul conflitto d’interenzi in Arabia Saudita (di Luca Telese) /6. Conflitto d’interenzi (di Giulio Gambino) /7. Querela Viva (di Giulio Gambino)

    8. Se Renzi vivesse in Arabia Saudita (di Selvaggia Lucarelli) /9. Le dimissioni di Renzi e il coraggio delle opinioni (di Alessandro Di Battista) / 10. Fratoianni a TPI: “Gravissimo, Renzi querela senza aver neanche risposto ai giornalisti”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version