Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Recovery Plan, Draghi vede i partiti: il calendario degli incontri sul Pnrr

    Credit: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 14 Apr. 2021 alle 20:15 Aggiornato il 15 Apr. 2021 alle 10:26

    Recovery Plan, Draghi incontra i partiti

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, avvia oggi, giovedì 15 aprile, i primi incontri con i partiti sul Recovery plan o Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ne dà notizia Palazzo Chigi diffondendo il calendario degli incontri.

    Il Pnrr è il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi provocata dal Covid-19. Il 30 aprile scade il termine per presentare in Europa il Recovery Plan. Sono oltre 200 miliardi.

    “Il Pnrr sarà consegnato come previsto a Bruxelles entro il 30 aprile”, ha assicurato Draghi nel corso dell’ultima conferenza stampa. “Ci sarà una struttura centrale che coordina, ma gli enti attuatori – come Regioni e Comuni – saranno i responsabili dei progetti“. Il Pnrr dovrà “colmare il gap di genere, di digitalizzazione e di istruzione nel Paese“.

    Il Pnr porterà con sé anche delle nuove assunzioni, perché ha spiegato Draghi, “occorreranno nuove competenze e formazione e aggiornamento di competenze attuali. Proprio per questa ragione abbiamo riaperto i concorsi per alcune categorie. La riapertura è orientata ad assumere qualifiche nel campo della digitalizzazione o dell’aggiornamento”.

    Di seguito il calendario degli incontri del premier Draghi con i partiti per il Recovery Plan:
    giovedì 15
    ore 17.00 M5S
    ore 18.30 Lega

    venerdì 16
    ore 17.00 Forza Italia
    ore 18.30 Partito Democratico

    lunedì 19
    ore 17.00 Fratelli d’Italia
    ore 18.30 Italia Viva

    Leggi anche: Draghi: “Due settimane per riaprire”. In arrivo 40 miliardi per gli aiuti alle imprese// Le armi nel Recovery Plan del governo Draghi “mimetizzate” di verde

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version