Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La sospensione della prof di Palermo è scandalosa: odiano il libero pensiero perché incapaci di costruirne uno

Immagine di copertina
La professoressa Rosa Maria Dell'Aria

Professoressa sospesa Palermo | È una roba enorme la sospensione della professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria accusata di “omessa vigilanza” su un (bel) compito in classe dei suoi allievi che hanno giustamente confrontato i morti delle camere a gas con quelli (enormemente più invisibili ma con intorno la stessa indifferenza) che muoiono nelle prigioni libiche o rimangono incagliati sotto al mare.

È una cosa enorme perché la scuola ci ha messo anni di pedagogia per trovare il metodo migliore di educare piuttosto che istruire, di rendere i propri allievi capaci di costruirsi un pensiero autonomo e indipendente e svilupparlo con la capacità di sostenere le proprie tesi e, che piaccia o no il lavoro svolto, quella relazione scolastica ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo lavoro di una persona adulta e consenziente.

È scandaloso che in una scuola, contro un’idea, arrivi addirittura la Digos, a cercare chissà le prove di cosa, forse le tracce di un pensiero autonomo, con i cani antidroga ad annusare sotto i banchi per trovare i resti di qualche schiena dritta che preferisce pensarla a modo proprio, secondo la propria etica, anche a costo di dispiacere al potente di turno.

Chissà se hanno relazionato sulla brigatista disposizione dei banchi oppure hanno chiamato gli artificieri per disinnescare la libertà di pensiero. Deve essere stata una scena epica per la sua goffaggine, quella delle forze dell’ordine pronte a difenderci dalla pericolosità di alunni che, oddio, hanno preparato una serie di slide che potrebbero non piacere al nostro ministro dell’inferno.

Eppure non stupisce, no, che qualcuno tema la cultura e il pensiero unico. È un adagio antico che ci riporta ai nostri momenti più bui ed è normale per chi invece è incapace di costruirne uno, di pensiero.

Per chi riesce solo ad essere contro qualcuno e mai per qualcuno, per chi ha bisogno di distruggere i diritti esistenti semplicemente perché non è capace di immaginarne di nuovi, per chi continuerà sempre ad additare un nemico perché solo così sta in piedi la sua propaganda che non è fatta di niente oltre che un po’ di bugiarda paura impastata con l’invidia e la disperazione.

Questi temono il pensiero perché li mette con le spalle al muro, preferiscono la banalizzazione alla complessità perché così la politica rinuncia al suo compito di suggeritore di analisi e divide il campo tra sfegatati tifosi di una parte contro l’altra. E invece il pensiero complesso ha bisogno di numeri, dati certi, di valori non derogabili e di conoscenze. E il pensiero complesso, purtroppo per noi, è uscito dal dibattito da un bel pezzo. Purtroppo per noi.

Professoressa sospesa Palermo | Salvini come Mussolini in un video a scuola: prof sospesa a Palermo. Il vicepremier: “Io fascista? Demenziale”

Professoressa sospesa Palermo | “Salvini come Mussolini”: la sospensione della professoressa a Palermo diventa un caso politico| La ricostruzione di TPI

Ti potrebbe interessare
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Ti potrebbe interessare
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”