Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Manovra economica news, Conte: “Puntiamo alla crescita”

Immagine di copertina
Il premier Giuseppe Conte. Credit: Gabriele Maricchiolo/NurPhoto/AFP

Tutte le ultime notizie sui lavori in vista della Nota di aggiornamento al Def

Manovra economica news: le ultime notizie di oggi martedì 24 settembre 2019

Lavori in corso sulla manovra economica. Entro venerdì 27 settembre il Governo Conte bis deve presentare la Nota di aggiornamento al Def (NaDef), passaggio fondamentale nell’iter verso la Legge di Bilancio 2020. I temi principali sul tavolo sono: stop all’aumento dell’Iva, taglio del cuneo fiscale, salario minimo, asili nido gratis e nuove misure per l’Ambiente. Di seguito tutte le ultime news aggiornate in tempo reale di oggi, martedì 24 settembre.

Manovra economica news: notizie in diretta LIVE

Di seguito le ultime notizie in tempo reale sulla manovra economica del Governo Conte bis.

Conte: “Una manovra per la crescita”

Il premier Giuseppe Conte assicura che la prossima sarà una manovra economica improntata a una “politica di crescita”. “È nell’interesse di tutti in Europa, non solo dell’Italia, impostare una manovra che sfrutti tutte le pieghe normative per realizzare una politica di crescita, pur nel rispetto delle norme”, ha spiegato Conte da New York, dove si trova per l’Assemblea generale dell’Onu. “La crescita è strategica, la stabilità è una premessa”, ha sottolineato il premier.

In precedenza Conte era tornato sulla polemica per la tassa sulle merendine, assicurando che il Governo non intende aumentare la pressione fiscale. “Il nostro intento non è creare nuove forme di tassazione”, ha chiarito Conte intervistato da SkyTg24. “Dietro sollecitazione ho detto che potremo valutare anche questa possibilità, ma non c’è nulla di definito. Il sistema produttivo deve essere spinto e incentivato a orientarsi verso un’attività produttiva ecosostenibile, ecocompatibile, quindi il meccanismo delle penalizzazioni non è quello da me preferito”.

Tassa sulle merendine, cosa è e come funziona
Nuova tassa su merendine e bibite gassate? Giusto, finalmente si torna a parlare di politica (di Luca Telese)

Il viceministro Misiano: “Nel 2019 deficit al 2% del Pil”

La manovra correttiva da oltre 7,6 miliardi varata a luglio per evitare la procedura d’infrazione Ue “riporta l’indebitamento netto dal 2,4 per cento del Pil, quantificato dal Def 2019, al 2 per cento, con cui con tutta probabilità chiuderemo l’anno in corso”. Lo ha detto nell’Aula della Camera il viceministro dell’Economia Antonio Misiani in replica sul Ddl rendiconto e Assestamento.

Cos’è il cuneo fiscale e perché il Governo vuole tagliarlo

NaDef: nel 2020 Pil a +0,5/6%

Il Governo si aspetta che la manovra economica produca un impatto sulla crescita pari a circa lo 0,3 per cento del Pil. Secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore nell’edizione di oggi, nella Nota di aggiornamento al Def sarà indicata per l’anno venturo una crescita dello 0,5/0,6 per cento, a fronte dello 0,3/0,4 per cento stimato per il 2018. La prossima Legge di Bilancio dovrebbe essere imperniata principalmente sul taglio del cuneo fiscale. Per il resto, lo stop all’aumento dell’Iva, che vale 23 miliardi di euro, dovrebbe assorbire circa i due terzi della manovra.

Intanto, bisogna fare i conti anche con la revisione delle stime sul debito pubblico da parte della Banca d’Italia. Palazzo Koch ha rivisto al rialzo il rapporto tra debito e Pil dal 132,2 per cento al 134,8. La revisione è dovuta principalmente al fatto che i Buoni fruttiferi postali sono conteggiati non più in carico alla Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), ma al Ministero dell’Economia.

Sai perchè si parla di IVA? Te lo spiega IMEN in un video TPI. Senza giri di parole
Aumento Iva: quando potrebbe scattare, le conseguenze e come evitarlo

Manovra economica, Renzi: “Non usiamo il clima per fare cassa”

Chi vuole dare una mano sul Family Act, sul Piano Verde (ok investire nell’ambiente ma senza aumentare le tasse: non possiamo usare la scusa del clima per fare cassa), sulle idee per il futuro è il benvenuto”. Lo scrive Matteo Renzi, leader di Italia Viva, nella sua newsletter Enews.

Draghi: “Servono riforme strutturali”

“In vista del rallentamento dell’economia e dei rischi al ribasso, i governi della zona Euro che hanno spazio nei bilanci dovrebbero agire con tempestività e quelli con alti debiti perseguire politiche prudenti e rispettare gli obiettivi Ue”. Lo ha detto Mario Draghi, presidente della Bce uscente, nel suo discorso di commiato davanti al Parlamento europeo. Draghi ha auspicato importanti “riforme strutturali”, dalla giustizia all’istruzione e alla ricerca. La politica monetaria, comunque, ha precisato, “continuerà ad agire”.

L’ultimo discorso di Draghi al Parlamento europeo
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità