Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Crisi di governo, il Pd al Quirinale da Mattarella per le consultazioni: la diretta live

    Il presidente della Repubblica a colloquio con la delegazione del Pd. Credit: Ufficio Stampa Quirinale
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 28 Gen. 2021 alle 16:34 Aggiornato il 28 Gen. 2021 alle 19:08

    Crisi di governo, il Pd al Quirinale per le consultazioni con Mattarella: la diretta live

    CONSULTAZIONI PD DIRETTA LIVE – Seconda giornata di consultazioni al Quirinale: alle 18,30 di oggi, giovedì 28 gennaio 2021, la delegazione del Pd, composta dal segretario Nicola Zingaretti e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, è salita al Colle per un colloquio sulla crisi di governo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del quale TPI fornirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

    IL PD AL QUIRINALE DA MATTARELLA: LA DIRETTA DELLE CONSULTAZIONI

    Ore 19,10 – Zingaretti non risponde alle domande dei giornalisti – Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti presenti al Quirinale, lasciando la sala stampa insieme al resto delle delegazione senza fornire ulteriori dichiarazioni.

    Ore 19,00 – Terminate le consultazioni del Pd, la parola a Zingaretti – “Abbiamo esposto la nostra preoccupazione per una crisi di governo che consideriamo irresponsabile. È una crisi segnata dalla lontananza dagli italiani. Auspichiamo una soluzione in tempi rapidi e abbiamo indicato la nostra disponibilità a conferire l’incarico per la formazione di un nuovo governo a Giuseppe Conte, che si è dimostrato un punto di equilibrio. Dobbiamo combattere la pandemia e attivare il Next Generation per la crescita e il lavoro. Dobbiamo mettere in sicurezza e rilanciare la scuola e varare riforme costituzionali a partire da una legge elettorale di stampo proporzionale. Il Pd si farà carico con lealtà e responsabilità di questa missione per aiutare l’Italia a uscire a testa alta per uscire da questo momento buio”.

    Ore 18,30 – La delegazione del Pd al Quirinale – La delegazione del Partito Democratico, composta dal segretario Nicola Zingaretti, dal suo vice Andrea Orlando, e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, è arrivata al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato.

    Ore 16,30 – Il Pd al Colle alle 18,30 – La delegazione del Partito Democratico, formata dal segretario Nicola Zingaretti e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, sarà al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato.

    Crisi di governo: il calendario completo della consultazioni

    Le consultazioni hanno avuto inizio al Quirinale nella giornata di mercoledì 27 gennaio con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il presidente della Camera, Roberto Fico e sono proseguite nella mattinata di giovedì 28 gennaio con il gruppo parlamentare delle Autonomie e i rappresentanti dei gruppi Misti di Camera e Senato, tra i quali erano presenti anche i famosi “responsabili”, riuniti sotto la sigla degli “Europeisti”.

    Prima dell’arrivo del Pd, invece, il presidente Mattarella ha ricevuto la delegazione di Leu e quella di Italia Viva. Di seguito il calendario completo delle consultazioni.

    Giovedì 28 gennaio (mattina)

    ore 10.00 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica

    ore 10.30-12.30 e ore 16.00-16.45 – Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

    Giovedì 28 gennaio (pomeriggio)

    ore 16.45 – Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati

    ore 17.30 – Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati

    ore 18.30 – Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

    Venerdì 29 gennaio (mattina)

    La mattina del 29 gennaio si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Le consultazioni seguiranno nel pomeriggio

    Venerdì 29 gennaio (pomeriggio)

    ore 16.00 – Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC” del Senato della Repubblica e “Forza Italia Berlusconi Presidente” della Camera dei deputati, Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

    ore 17.00 – Gruppi Parlamentari “Movimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

    Leggi anche: 1. Così la crisi può cambiare la corsa al Quirinale (di S. Mentana) / 2. Italia Morta Riad: l’imbarazzo di Renzi a spasso per il mondo in piena pandemia dopo aver fatto cadere il Governo / 3. Zingaretti: “Conte punto di equilibrio, chiederemo reincarico a Mattarella”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version