Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La geniale canzone neomelodica di Lorenzo Baglioni che spiega l’Ue

Europee 2019 canzone Lorenzo Baglioni | “Come si fa a raccontare, a spiegare, con sentimento, con passione l’Unione europea? C’è solamente un modo: la canzone neomelodica!”. È l’idea geniale di Lorenzino D’Angelo, alias di Lorenzo Baglioni, che lancia UE!

La canzone racconta come funzionano le istituzioni comunitarie e su come queste abbiano cambiato la vita di 500 milioni di cittadini europei.

[QUI LA GUIDA DI TPI ALLE ELEZIONI EUROPEE]

In pochi minuti la canzone spiega ironicamente 50 anni di storia europea.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la partecipazione alle prossime elezioni europee del 26 maggio.

UE è la colonna sonora a StavoltoVoto.ue, la campagna istituzionale lanciata dal Parlamento europeo per trasformare migliaia di cittadini in volontari del voto.

Alle scorse elezioni europee, nel 2014, soltanto il 42% degli aventi diritto si è recata alle urne. Ma sono decenni che l’astensionismo cresce e sembra inarrestabile. Qui abbiamo spiegato cosa sta facendo l’Unione europea per invertire questa tendenza.

Europee 2019 canzone Lorenzo Baglioni | Chi è 

Cantante, attore e presentatore, nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “il congiuntivo” tratta dal suo primo album “Bella, Prof!” (Sony Music). Sempre nel 2018 esce il suo primo libro “È tutto calcolato!” (Mondadori). È presentatore dell’Isola degli Eroi, il game show di Boing e di “Bella, Prof!” (SkyUno) di cui è anche autore.

I suoi video sul web (tra Facebook è YouTube) hanno totalizzato circa 50 milioni di visualizzazioni.

“Ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento dico: ciascuno di noi è unico”. Intervista a Lorenzo Baglioni
Ti potrebbe interessare
Politica / “L’aborto non è un diritto”: cosa propone il partito di Vannacci su natalità e famiglia
Esteri / Meloni al Nyt: “Pensavo che con Trump sarebbe stato più facile”
Politica / Mattarella apre il Meeting di Rimini: “Guerre scellerate e crescono diseguaglianze”
Ti potrebbe interessare
Politica / “L’aborto non è un diritto”: cosa propone il partito di Vannacci su natalità e famiglia
Esteri / Meloni al Nyt: “Pensavo che con Trump sarebbe stato più facile”
Politica / Mattarella apre il Meeting di Rimini: “Guerre scellerate e crescono diseguaglianze”
Politica / Scontro tra Roma e Berlino sui “dublinanti”, la Germania: “Sorpresi dalla reazione dell’Italia”
Politica / Il Governo respinge l'ultimatum della Spagna: "L’Italia non accetta imposizioni dall’estero"
Politica / Commissione Covid, Conte accusa Meloni: "Regista di questo plotone d'esecuzione". La premier: "Verità è un diritto"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Caso Delmastro, la Camera nega le chat: bagarre e accuse in Aula
Politica / Caso chat di Delmastro rinviato in giunta delle autorizzazioni della Camera
Politica / Grillo: “Il Movimento 5 Stelle doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro”