Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni amministrative Bologna 2021, gli exit poll: Lepore oltre il 60%

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 4 Ott. 2021 alle 14:01 Aggiornato il 4 Ott. 2021 alle 15:15

    Elezioni amministrative Bologna 2021, gli exit poll: Lepore oltre il 60%

    Manca ancora poco alla chiusura dei seggi per le elezioni amministrative a Bologna, quando sarà possibile conoscere i risultati degli exit poll. I sondaggi effettuati all’uscita dei seggi, resi pubblici a partire dalle 15, daranno le prime indicazioni sull’esito della sfida tra Matteo Lepore, il candidato di Pd e M5S, e Fabio Battistini, sostenuto dai partiti del centrodestra. Ieri e oggi, domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, i bolognesi sono stati chiamati a esprimersi anche per il rinnovo del consiglio comunale e dei sei consigli di quartiere.

    I candidati delle elezioni amministrative a Bologna

    Exit poll Bologna:

    Elezioni amministrative Bologna 2021, la legge elettorale

    Le elezioni amministrative a Bologna si svolgono secondo un sistema elettorale che prevede la vittoria del candidato che ottiene il 50% più uno dei consensi. Altrimenti si si andrà al ballottaggio, da tenere il 17 e il 18 ottobre 2021, tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità al secondo turno, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

    Alle liste collegate al vincitore sarà attribuito il 60% dei seggi nel consiglio comunale, mentre i posti rimanenti saranno assegnati in maniera proporzionale alle altre liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

    Per quanto riguarda le modalità di voto, è previsto anche il voto disgiunto, con cui i cittadini possono barrare sulla loro scheda il nome di un candidato sindaco e poi il simbolo di una lista che non lo appoggia. Ciascun elettore può esprimere due preferenze nel votare i consiglieri comunali, purché vadano a un uomo e una donna. Nel caso abbiano indicato due candidati dello stesso sesso, il voto è attribuito solamente al primo.

    TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2021
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version