Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Di Maio: l’unico ministro degli Esteri senza esperienza di tutta l’UE

    I curriculum di tutti i ministri degli Affari esteri dell’Unione Europea, compreso quello di Luigi Di Maio. Il confronto è impari

    Di Elisa Serafini
    Pubblicato il 4 Gen. 2020 alle 21:09 Aggiornato il 4 Gen. 2020 alle 21:10

    Di Maio: l’unico ministro degli Esteri senza esperienza di tutta l’UE. I curriculum a confronto

    Mentre si consuma la crisi internazionale tra Iran e Stati Uniti, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e la Farnesina tacciono. Nessun comunicato stampa, nessuna azione, nessuna presa di posizione ufficiale. Sul sito della Farnesina gli impegni del ministro sono fermi al 23 dicembre, e le notizie alla vigilia di Natale.

    Su Facebook si inseguono, invece, i meme che ritraggono il ministro Di Maio intento a cercare “Chi era su le mani” su Google, oppure “Come gestire una crisi internazionale”. Eppure la satira non sembra andare molto lontana dalla verità.

    Uno dei meme con protagonista Di Maio circolati sul web

    Se infatti tutti i ministri degli Esteri dei paesi membri dell’Unione Europea possono vantare esperienza e studi in materie attinenti a questa particolare funzione pubblica, lo stesso non può essere detto del curriculum del ministro Di Maio.

    Tra i curriculum dei ministri degli Esteri dei Paesi membri dell’UE si possono leggere che esperienze diplomatiche, come quelle dei ministri di Slovacchia e Romania, dottorati di ricerca in almeno 7 casi, ed esperti in materie internazionali, come il ministro finlandese, di cui non è dichiarato il titolo di studio sul CV, ma è menzionata l’esperienza di 10 anni come esperto di crisi internazionali per le Nazioni Unite, in Kosovo, Montenegro e Darfur.

    L’esperienza di Di Maio è ben pubblicizzata, in inglese, sul sito del ministero: “Il ministro ha frequentato la Facoltà di Legge”, salvo poi, non specificare, che la laurea non fu mai conseguita e “Avviò un’attività di web-marketing con alcuni colleghi”. Insomma, nessuna esperienza di studio o di lavoro che riguardi la gestione e promozione delle relazioni internazionali. Non un’esperienza all’estero, uno stage, una simulazione delle Nazioni Unite per studenti, niente di niente.

    Eppure le relazioni internazionali riguardano dinamiche complesse, che richiedono una profonda conoscenza della storia dei Paesi, della cultura e dei trend economici internazionali.

    TPI è andato a guardare tutti i curriculum del ministri degli esteri dei paesi membri dell’Unione Europea, in modo che chiunque possa farsi un’idea su chi ricopre, all’estero, la funzione di ministro degli Esteri.

    I curriculum a confronto di tutti i ministri degli Esteri dell’Ue

    Leggi anche:
    M5S, Di Maio ammette le sue difficoltà: “Al Senato non riesco a tenere i miei”
    Iran, a Qom issata la bandiera rossa. L’esperta: “Simbolo che precede la battaglia”
    Usa-Iran: dobbiamo aspettarci una guerra ora?
    L’uccisione di Soleimani è un calcolo elettorale di Trump: ora si rischia davvero una guerra Usa-Iran (di G. Gramaglia)
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version