Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Mattarella: “Per evitare il lockdown serve responsabilità di tutti”

    Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella Credits: ANSA/PAOLO GIANDOTTI
    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 9 Ott. 2020 alle 16:21

    La libertà non è un fatto esclusivamente individuale, ma si realizza insieme agli altri, richiedendo responsabilità e collaborazione”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il ricevimento al Quirinale della nuova presidente greca, Katerina Sakellaropoulou oggi, venerdì 9 ottobre. Si tratta di un commento dopo la nuova impennata del numero dei nuovi contagi da Covid-19 in Italia.

    Il capo dello Stato ha sottolineato che la necessità di mantenere aperte le scuole, le fabbriche, gli uffici e gli altri luoghi pubblici implica una maggiore responsabilità dei singoli nel prevenire e limitare i contagi. La presidente ellenica ha citato la frase di Mattarella indirizzata a Boris Johnson: amiamo la libertà ma amiamo anche la serietà. E ha parlato della grande serietà da parte di italiani e greci nel fronteggiare la pandemia.

    “L’andamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid richiede all’Unione Europea la massima tempestività nella messa in campo di tutte le misure necessarie – osserva ancora Mattarella – Per questo mi auguro che siano presto superati i tentativi di rallentamento”.

    Leggi anche: 1. Mascherine, multe e divieti: tutte le regole in vigore già da oggi. Oggi il Cdm per la proroga dell’emergenza / 2. Non è vero che la mascherina è sempre obbligatoria: cosa cambia davvero rispetto a prima / 3. In Italia è più letale il Covid o l’influenza? Ecco i numeri che cancellano ogni dubbio

    4. Calcio e Covid, Calcagno (presidente Aic) a TPI: “Non passi il messaggio che il protocollo è immutabile” / 5. “Lockdown? Misura di cieca disperazione”: così Walter Ricciardi ad aprile commentava le misure restrittive adottate dal governo italiano / 6. Coronavirus, i 4 scenari per la seconda ondata secondo gli scienziati del Cts

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version