Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Salta l’incontro tra Conte e Renzi sulla verifica di governo

    Credit: Ansa
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 15 Dic. 2020 alle 10:00 Aggiornato il 15 Dic. 2020 alle 13:58

    Conte – Renzi, salta il faccia a faccia più atteso

    L’incontro programmato per oggi alle 13 a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, è saltato. Dopo il giro di appuntamenti avuti ieri dal presidente del Consiglio con il Pd e il M5s per verificare la tenuta del governo, oggi sarebbe stato il turno di Renzi. Ma il faccia a faccia più atteso e delicato non si terrà. La notizia la riporta Repubblica. L’appuntamento di Conte sulla verifica di governo con Renzi, il vero antagonista del premier in questa fase, sarà rinviato: dovrebbe comunque svolgersi entro la settimana, tra giovedì e venerdì.

    Perché è saltato l’incontro tra Conte e Renzi?

    Il motivo pare sia legato agli impegni in Lussemburgo della ministra Teresa Bellanova, capodelegazione di Italia Viva. La ministra è infatti impegnata a Bruxelles per il Consiglio europeo che deve affrontare un tema strategico per i prodotti alimentari italiani: la questione dei semafori. L’incontro con Conte, fanno sapere fonti di Italia Viva, verrà dunque spostato al rientro della ministra: tra domani sera e venerdì.

    Ieri Pd e M5S da Conte: iniziata la verifica di governo

    Conte ha dato il via agli incontri con i partiti per la verifica di maggioranza. Ieri pomeriggio è stata ricevuta a Palazzo Chigi la delegazione del M5s composta da Crimi, Bonafede, Di Maio, Patuanelli e i capigruppo Crippa e Licheri. In serata è stato il turno del Pd, con Zingaretti, Orlando, Franceschini, Delrio, Marcucci e D’Elia. Sia il Movimento che i dem si sono detti contrari a un rimpasto.

    Leggi anche: 1. Pd e M5S, faccia a faccia con Conte: “Surreale parlare di rimpasto”; // 2. Conte in crisi, il centrodestra ci crede: “Se cade il governo tocca a noi”; // 3. Far saltare oggi il Governo Conte non giova a nessuno, se non a qualche tecnocrate
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version