Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Sabino Cassese nega di conoscere Salvini: “Quirinale? Perché escluderlo?”

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Il giornalista di Repubblica Concetto Vecchio ha raggiunto al telefono Sabino Cassese: da ieri il nome dell’ex giudice della Corte costituzionale è salito alla ribalta per un possibile incontro con Matteo Salvini sull’elezione del Quirinale.

“Attorno all’elezione del Capo dello Stato – ha detto Cassese – c’è un’attenzione smodata. Non trova che i problemi dell’Italia siano altri? Invece tutti parlano soltanto del prossimo presidente della Repubblica”.

L’ex giudice parla della crisi delle nascite, del basso tasso di laureati in Italia, della sanità territoriale “tutta da rifondare”, come la scuola. Alle domande del giornalista evita di rispondere, ride spesso. Alla fine nega di aver visto il leader del Carroccio. La notizia, dice, è stata diffusa da qualcuno che “deve avere avuto una visione”.

Ma la notizia è stata pubblicata in esclusiva da Il Foglio, giornale sono il quale Sabino Cassese collabora da tempo: “Cercherò il direttore Claudio Cerasa – ha detto l’ex giudice – e gli domanderò la fonte”.

Concetto Vecchio fa notare al protagonista di queste ore concitate che anche a Repubblica è arrivata la conferma, da un vicino di casa di Cassese, che Salvini è uscito dalla sua palazzina. “Sopra casa mia abita un ex senatore – risponde lui – che per inciso è stato anche mio studente”. “Quindi è andato da lui?” chiede Vecchio. “Perché no?” risponde Cassese, che aggiunge: “Salvini non lo conosco”.

Comunque l’ex giudice non chiude la porta. A chi crede che possa essere “una degna opzione per il Colle” dice: “Perché escluderlo?

Ti potrebbe interessare
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm
Politica / Giletti attacca Ranucci per la chat con Boccia sulla “lobby gay”: “Sono deluso dal collega”
Opinioni / In questo mondo di bulli tocca ai cittadini salvare la democrazia (di M. Cappato)
Ti potrebbe interessare
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm
Politica / Giletti attacca Ranucci per la chat con Boccia sulla “lobby gay”: “Sono deluso dal collega”
Opinioni / In questo mondo di bulli tocca ai cittadini salvare la democrazia (di M. Cappato)
Opinioni / Il Governo dei garantisti vara il fermo preventivo: basta il sospetto di un’azione futura per farlo scattare
Politica / Vannacci: “Non mi dimetto da eurodeputato. Io sleale? È Salvini il traditore”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Vannacci, i giornali di destra ora lo attaccano: “Traditore”
Politica / Quando Vannacci diceva: "Mi accusano di usare la Lega come un taxi"
Politica / Il sondaggio sul partito di Vannacci che spaventa la destra di governo
Politica / Draghi rilancia gli Stati Uniti d’Europa. I Giovani Federalisti a TPI: “Prendiamo in mano il nostro destino"