Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il silenzio delle istituzioni in Italia su AstraZeneca. Eppure in Europa tutti hanno motivato lo stop al vaccino

Immagine di copertina
Credit: Ansa

AstraZeneca: a differenza degli altri Paesi in Italia nessuno ha spiegato lo stop al vaccino

In Italia, a differenza di quanto accaduto negli altri Paesi europei, nessuno ha spiegato lo stop al vaccino di AstraZeneca imposto dall’Aifa nella giornata di lunedì 15 marzo.

Una scelta comunicativa discutibile, che probabilmente ha finito per creare ancora più confusione e sgomento tra i cittadini, già preoccupati per le tante notizie allarmistiche circolate sul siero.

Tutto ha avuto inizio nella giornata di lunedì marzo come detto quando il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha convocato una conferenza stampa per annunciare lo stop della Germania ad AstraZeneca.

“Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica” ha dichiarato Spahn, spiegando che “per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e sgomberare il campo da eventuali rischi”.

Il ministro ha quindi chiarito che la Germania ha imposto lo stop al vaccino dopo 6 casi sospetti di trombosi, poi diventati 7 nelle ore successive.

La decisione tedesca ha creato un effetto domino provocando lo stop ad AstraZeneca anche in Spagna, Francia e Italia per l’appunto.

In Spagna, la ministra della Salute, Carolina Darias, affiancata dalla direttrice dell’Agenzia del farmaco spagnola María Jesús Lamas e da Fernando Simón, responsabile nazionale delle emergenze sanitarie, ha spiegato in video i motivi della sospensione, approfittando della consueta conferenza stampa del lunedì, in cui solitamente si fa il punto sull’andamento dell’epidemia di Covid.

“Ci sono pochissimi casi sospetti in numero assoluto, ma vista l’importanza qualitativa di ciascuno di essi e poiché nella popolazione generale ci sono anche pochissimi casi di malattie emorragiche, sembra prudente fermarsi” ha affermato la Darias.

In Francia, invece, è stato direttamente il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ad annunciare che “La Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca, in attesa del parere dell’Ema” sottolineando: “La decisione è stata presa in conformità con la nostra politica europea”.

E in Italia? Silenzio assoluto da parte delle autorità. A comunicare la notizia dello stop ad AstraZeneca è stata l’Aifa con un comunicato emesso intorno alle 16 di lunedì.

“L’Agenzia italiana del farmaco ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei”.

Mentre tg e quotidiani parlavano di “fonti di Palazzo Chigi” secondo le quali era stato deciso dopo un colloquio tra Draghi e Speranza e le persone in fila agli hub vaccinali d’Italia venivano invitate a tornarsene a casa dopo lo stop ad AstraZeneca, nessuno si è preso la briga di spiegare di preciso cosa stava accadendo, a parte una breve nota di Speranza.

Solamente il giorno successivo, il ministro della Salute in un’intervista a Il Corriere della Sera ha spiegato nel dettaglio lo stop, fornendo anche rassicurazioni a chi aveva già ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca.

Leggi anche: Draghi, sullo stop ad AstraZeneca non puoi tacere: è stata una decisione politica, e va spiegata 

Ti potrebbe interessare
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Ti potrebbe interessare
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”