Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Roma, l’ultima idea del Movimento 5 stelle: chiedere ai cittadini di spazzare i marciapiedi da soli

È una delle proposte della delibera in tema di rifiuti che verrà discussa in assemblea capitolina. Multe per chi getta mozziconi fino a 300 euro

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 7 Gen. 2019 alle 17:33 Aggiornato il 7 Gen. 2019 alle 17:36

In piena emergenza rifiuti, l’8 gennaio 2019 l’assemblea capitolina discuterà una proposta di delibera che chiede ai cittadini romani di pulirsi autonomamente i marciapiedi davanti alle proprie abitazioni.

“Romani, pulitevi la strada sotto casa” – È la direzione che sembra prefigurare uno degli indirizzi della proposta di delibera presentata dal Movimento 5 Stelle della Capitale in tema di rifiuti.

Il testo – Per ora calendarizzato in assemblea capitolina l’8 gennaio, prevede anche il recepimento delle sanzioni introdotte per legge nel 2015 che prevedono multe anche per chi getta i mozziconi di sigaretta per terra: da 30 a 300 euro, sui mozziconi di sigaretta gettati in terra, sui prodotti da fumo e quelli di piccolissime dimensioni.

Cosa prevede –  “Il regolamento disciplinerà il sistema di gestione dei rifiuti urbani e potrà definire anche alcune forme di prevenzione e riduzione dei rifiuti, quali il compostaggio domestico e di comunità, i centri del riuso, la disciplina per la gestione sostenibile dei rifiuti prodotti dagli eventi net territorio del comune di Roma Capitale (Ecofeste) e la riduzione degli imballaggi in plastica”, si legge nel documento.

Spazzare da soli – “Ulteriore specifico titolo del regolamento dovrà essere dedicato all’organizzazione del servizio, che disciplinerà le dotazioni e le collocazioni dei contenitori stradali e la dotazione, collocazione e movimentazione dei contenitori per la raccolta domiciliari”, spiega il medesimo documento.

La strada – E infine “coinvolgere i frontisti (le utenze a fronte strada, ndr) siano essi utenze domestiche che non domestiche, nelle attività di spazzamento del fronte stradale antistante, fino alla congiunzione con la sede stradale, per agevolare le successive operazioni”. Una proposta che appare rischiosa per gli stessi proponenti e per la sindaca Virginia Raggi visto il malumore dei romani per la difficile situazione della raccolta dei rifiuti.

L’emergenza – Intanto nei giorni delle feste Roma vive il caos rifiuti anche a causa dell’incendio dello scorso 11 dicembre al Tmb Salario. E le due attrici Maria Amelia Monti e Anna Finocchiaro hanno realizzato un video-sketch sui social intitolato ‘La Grande Mondezza’. “Come la fate voi la differenziata a Roma?”, inizia così il dialogo ironico tra le due protagoniste.

Convocazioni straordinarie – Ora l’assemblea capitolina si appresta ad affrontare il tema della pulizia urbana anche con questo provvedimento proposto dai 5 stelle. Mentre per il 15 gennaio è stato fissato un consiglio straordinario sull’emergenza rifiuti e sulla situazione dell’Ama, l’azienda capitolina preposta alla raccolta.

Proposte dal basso – 179 realtà romane hanno presentato più di 15 mila firme per chiedere l’adozione di un regolamento per l’amministrazione condivisa. La gestione del territorio insieme ai cittadini dovrebbe andare oltre l’emergenza rifiuti.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version