Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un cyberattacco ha colpito diverse istituzioni ucraine

Immagine di copertina

Diverse istituzioni ucraine, sia pubbliche che private, sono state colpite da un cyberattacco martedì 27 giugno. A renderlo noto è la Banca Centrale dell’Ucraina che ha per prima diffuso la notizia che diversi istituti bancari sono stati bersagliati da un virus sconosciuto. Successivamente, il ministero dell’Interno di Kiev ha parlato di una versione differente del virus Wanna-Cry, che l’agenzia svizzera Melani ha identificato con il virus Petya.

S&D

“Come risultato di questo attacco si sono verificate difficoltà da parte delle banche nel fornire servizi ai propri clienti e nello svolgere le operazioni ordinarie” ha aggiunto la banca centrale, che si è detta fiduciosa nei sistemi di difesa degli istituti bancari contro tali minacce informatiche.

Anche l’azienda energetica nazionale Ukrenergo ha annunciato di essere stata colpita dall’attacco, senza però che questo abbia creato problemi all’erogazione delle forniture energetiche. L’azienda tedesca di grande distribuzione Metro ha dichiarato inoltre che i suoi punti vendita in Ucraina sono stati colpiti dall’attacco. Anche alcuni strumenti di controllo delle radiazioni situati nei pressi dell’ex centrale nucleare di Chernobyl sono stati utilizzati in maniera manuale dopo l’attacco informatico.

Successivamente anche il governo, attraverso il vice primo ministro Pavlo Rozenko, ha reso noto di essere stato colpito nell’attacco, che avrebbe interrotto il funzionamento della rete internet dell’esecutivo. L’aeroporto di Kiev, il più grande del paese, è anch’esso stato colpito dall’attacco, annunciando possibili ritardi nei voli. L’attacco è stato definito dal premier ucraino Groysman come “senza precedenti”.

Anche aziende con base fuori dai confini ucraini hanno annunciato di essere state colpite da un attacco informatico, tra cui la Rosneft, compagnia petrolifera russa, che ha dichiarato come la produzione non sia stata però danneggiata. La banca centrale russa ha invece parlato di casi isolati di virus che hanno colpito i sistemi informatici di alcune banche, ma che la situazione è successivamente tornata alla normalità.

Hanno poi dichiarato di essere state colpite anche l’agenzia pubblicitaria britannica WPP ed alcuni terminal di container navali al porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, tra cui quello della compagnia danese Maersk. Anche il governo norvegese ha dichiarato che una sua compagnia internazionale, di cui non ha fatto il nome, è stata colpita dal virus.

Al momento non sono noti gli autori del cyberattacco. Secondo il consiglio per la sicurezza dell’Ucraina ci sarebbero elementi che possono ricondurre l’attacco alla Russia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini