Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una tribù amazzonica che vive in totale isolamento è stata fotografata per caso

Immagine di copertina

Il fotografo brasiliano Ricardo Stuckert ha ritratto, casualmente, una tribù amazzonica dopo che l'elicottero sul quale volava ha cambiato rotta a causa di un temporale

Il fotografo brasiliano Ricardo Stuckert ha fotografato, casualmente, una tribù amazzonica che vive in totale isolamento, dopo che l’elicottero sul quale volava per fare un reportage su altre tribù ha cambiato rotta a causa di un temporale.  

“Ho preso la macchina fotografica e ho iniziato a fotografare”, ha detto il fotografo. “Non ho avuto molto tempo per pensare a quello che stava accadendo”.

Si è trattato di un momento di fortuna per Stuckert, che ha immortalato un piccolo gruppo di persone, di cui uno armato di arco. In Brasile vivono almeno 80 tribù in totale isolamento, ma la loro esistenza è minacciata da tagliaboschi illegali, minatori e trafficanti di droga. 

Gli uomini sembravano coperti da una vernice rossastra, un metodo per preservarsi dal freddo. 

Almeno tre tribù vivono in totale isolamento nello stato brasiliano di Acre, ha spiegato al Guardian José Carlos Meirelles, un esperto di popolazioni indigene del Brasile, che si trovava anche lui sull’elicottero.

Nel 2014 una quarta tribù isolata dello stato di Acre, la tribù Txapanawa, è entrata contatto con una spedizione di antropologi. Alcuni di loro, ha raccontato Meirelles – che ha 40 anni di esperienza con i popoli indigeni e ora lavora per il governo dello stato Acre – pensavano che gli elicotteri fossero qualcosa di magico, o enormi uccelli, e non riuscivano a immaginare che dentro potessero esserci delle persone.

La tribù, di cui nessuno conosce il nome, è composta da almeno 300 persone, che coltivano banane, patate dolci, manioca e arachidi e praticano caccia e pesca. 

“Li chiamiamo gli indiani delle sorgenti del fiume Humaita”, ha spiegato Meirelles. “Non sono mai entrati in contatto con nessuno di esterno alla tribù, non abbiamo idea di quale lingua parlino e chi siano. Per fortuna non lo sappiamo. Il giorno in cui lo scopriremo, allora inizieranno ad avere problemi”.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”