Allenarsi due volte a settimana è sufficiente per stare in forma: falso. Purtroppo l’amara verità è che per avere dei risultati soddisfacenti bisogna fare sport almeno 3 – 5 volte alla settimana secondo quanto riportato dal “Business Insider“.
Il dato è emerso da una ricerca pubblicata a gennaio sulla rivista “Circulation“, la più autorevole rivista scientifica nel campo della ricerca cardiovascolare, che ha dimostrato come l’ideale sarebbe fare esercizio fisico 4 volte alla settimana.
Un falso mito che circola spesso è che l’orario migliore per dedicarsi all’attività sportiva sia per forza la mattina. “I risultati non possono limitare gli orari dell’allenamento di un atleta”, a detta dei ricercatori. “Ma forse nel futuro potremmo essere in grado di sfruttare queste conoscenze per ottimizzare la funzione dei muscoli”.
Non è vero che facendo palestra il grasso si trasforma in muscoli in quanto si tratta di due differenti tipi di tessuto. Fare pesi aiuta a sviluppare i muscoli ma non per forza brucia l’adipe. Mangiare sano, assumere verdure, fibre e cibi ricchi di proteine è la soluzione migliore.
L’esercizio aerobico, o qualsiasi attività che fa alzare il ritmo cardiaco e sudare per un periodo prolungato di tempo, ha un impatto positivo sul cervello, sulla concentrazione e sulla memoria. Per perdere peso la combinazione migliore che ci possa essere è sport e dieta bilanciata. Secondo Philip Stanforth dell’Università del Texas per dimagrire “è più importante l’alimentazione che non l’attività fisica”.
La dieta del sesso spopola in vista della prova costume
Leggi l'articolo originale su TPI.it