Ritratto di un reportage, il workshop organizzato dai Magazzini Fotografici di Napoli

Nelle giornate dell'8, del 9 e del 10 giugno 2018 i Magazzini Fotografici, che si trovano nel centro storico di Napoli, organizzano un nuovo workshop fotografico

Di Camilla Palladino
Pubblicato il 20 Apr. 2018 alle 12:35
17

L’associazione di promozione sociale (APS) Magazzini Fotografici, situata nel centro storico di Napoli, ha organizzato un nuovo workshop di fotografia.

Il workshop

Il workshop si chiama Ritratto di un reportageed è un laboratorio di ritratto fotografico: dal ritratto posato, a quello ambientato. Dal ritratto da reportage, a quello di strada.

Il laboratorio fotografico dura tre giorni: 8, 9 e 10 giugno 2018, durante i quali gli studenti vengono seguiti da professionisti del calibro degli Hasselblad Ambassador Max&Douglas e Angelo Ferrillo.

Il workshop vuole fornire uno scambio di linguaggio e di approccio al ritratto, completando il percorso formativo con la stampa dei ritratti realizzati.

In questo modo gli studenti possono toccare con mano i risultati ottenuti, e ritenersi soddisfatti del lavoro realizzato.

Durante il workshop Ritratto di un reportage vengono fotografate in massa modelle con impostazioni di set decise da un coordinatore. Al contrario, le foto vengono scattate dagli studenti uno per uno, e seguiti dai docenti, e i soggetti sono persone scelte dal popolo.

L’obiettivo principale del workshop fotografico è far emergere, attraverso i ritratti, l’antropologia di un luogo.

Il programma

enerdì 8 giugno 2018, e la prima lezione dura solamente due ore: dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Durante la prima lezione si studia il ritratto da un punto di vista teorico, analizzando autori, linguaggio, semantica, tecnica e tipologie.

La seconda giornata, sabato 9 giugno 2018, il laboratorio ha una durata di nove ore: dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Durante la giornata di sabato, vengono affrontate le varie tipologie di ritratto, e vengono messi in pratica i canoni teorici studiati il giorno prima.

I partecipanti vengono divisi in due gruppi e si alternano passando dallo studio alla strada.

Infine, la giornata di domenica 10 giugno 2018 il laboratorio, della durata di otto ore, inizia alle ore 10:00 e termina alle ore 18:00.

L’ultima giornata è dedicata all’Editing, alla post produzione e alla composizione del portfolio di ogni partecipante.

Il lavoro della terza e ultima giornata è necessario per fare una selezione delle immagini che devono essere stampate.

| Il dietro le quinte più intimo degli spettacoli di burlesque in mostra a Napoli |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

17
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.