Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

La morte per masturbazione in alcune illustrazioni dell’Ottocento

Di Emma Zannini
Pubblicato il 25 Ott. 2017 alle 10:43 Aggiornato il 11 Nov. 2017 alle 12:36
1.2k

Le Livre Sans Titre, Il libro senza titolo, è un breve opuscolo del 1830 che mostra la morte dolorosa di un giovane di diciassette anni causata dagli effetti collaterali della masturbazione. Si tratta di una serie di illustrazioni create per disincentivare la masturbazione, pratica considerata disdicevole.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Stampato a Parigi, il libretto affronta uno dei “mali” dell’epoca, considerato non solo una colpa, frutto della corruzione dell’animo, ma anche una vera e propria malattia, che porta in breve tempo alla morte fra atroci sofferenze. Gli effetti illustrati sono l’invecchiamento precoce, un’infiammazione allo stomaco che impedisce di assumere cibo, l’impossibilità di camminare, la perdita dei denti e di sangue.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Solo nominare la parola “masturbazione” in società era considerato disdicevole e suscitava riprovazione morale, ecco perché l’autore del libro ha deciso di intitolare l’operetta semplicemente “Senza titolo”.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

1.2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.