Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le migliori università del Regno Unito chiedono di rivedere i diritti per i cittadini UE dopo la Brexit

Immagine di copertina

In un documento segreto in possesso dell'Independent, gli esponenti di prestigiose università britanniche affermano che l'approccio della May sta danneggiando l'istruzione superiore del paese

Le più potenti e influenti università britanniche starebbero per pubblicare un documento in dieci punti rivolto al governo della prima ministra Theresa May in cui chiedono di rivedere le politiche in materia di diritti per i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Regno Unito.

Secondo le indiscrezioni giunte al quotidiano The Independent, a Theresa May viene fatta richiesta di assicurarsi che l’istruzione superiore britannica non venga danneggiata dalla Brexit.

In un documento per ora segreto in mano al quotidiano britannico, gli esponenti di prestigiose università come quelle di Oxford e Cambridge hanno infatti sottoscritto un testo nel quale si afferma che l’approccio della prima ministra May starebbe danneggiando un settore che genera 73 miliardi di sterline l’anno, dunque vitale per l’economia del paese.

Il testo porta la firma del Gruppo Russell, che rappresenta le 24 principali università del Regno Unito, impegnate nel mantenere alti livelli di ricerca e apprendimento.

Le università chiedono alla May di accantonare il suo piano che prevede la presentazione di una domanda per la residenza da parte di ogni singolo cittadino europeo e di concedere invece il diritto automatico di restare nel Regno Unito alle migliaia di persone che sono già residenti.

Le istituzioni riconosciute a livello internazionale, inoltre, chiedono di rivedere il piano per cui i cittadini dell’Unione Europea che lasciano il Regno Unito per più di due anni perdono il diritto di restare nel paese.

Nel documento consegnato all’Independent, il gruppo Russell presenta 10 punti “che richiedono una maggiore chiarezza” sui piani del governo. Governo che sostengono “ha lasciato un notevole grado di incertezza sui diritti dei cittadini dell’Unione Europea e sul processo di acquisizione di tali diritti dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione”.

“Questa mancanza di chiarezza”, si legge ancora nel documento, “sta causando notevole preoccupazione per i cittadini dell’Ue nelle nostre università e sta influenzando la nostra capacità di assumere personale di talento proveniente dall’Unione Europea”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche