Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Wikileaks ha rilasciato nuovi documenti sulle capacità di spionaggio della Cia

Immagine di copertina

L'organizzazione di Assange ha pubblicato 8761 documenti che provengono dal Center for Cybe Intelligence dell'agenzia statunitense

La Cia sarebbe in grado di controllare i telefoni di aziende americane ed europee, utilizzandoli come microfoni segreti. Wikileaks ha annunciato martedì 7 marzo 2017 di aver pubblicato migliaia di documenti che provengono dal Center for Cybe Intelligence della Cia e che dimostrerebbero che l’agenzia è in grado di spiare le conversazioni via smartphone grazie a un sistema di hackeraggio.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

L’annuncio della pubblicazione di 8761 documenti è arrivato da Wikileaks attraverso Twitter, precisando che da martedì 7 marzo l’organizzazione cofondata da Julian Assange ha iniziato a pubblicare una serie di nuovi elementi riguardanti la Cia con il nome di “Vault 7”.

“Di recente la Cia ha perso il controllo di gran parte del suo cyber-arsenale, compresi malware e virus di ogni genere”, spiega Wikileaks. “Questa straordinaria collezione che conta diverse centinaia di milioni di codici, consegna ai suoi possessori l’intera capacità di hackeraggio della Cia”.

Secondo Wikileaks questo archivio di dati è circolato senza autorizzazione tra ex hacker e contractor del governo degli Stati Uniti e proprio uno di loro avrebbe fornito parte di questa documentazione poi pubblicata. 

La Cia, secondo quanto spiegato dall’organizzazione di Assange, sarebbe in grado di controllare telefoni come l’iPhone della Apple, gli Android di Google e Microsoft, e anche i televisori Samsung. 

La divisione segreta degli hacker della Cia ha condotto “illegalmente” attacchi che hanno messo a rischio molti top manager dell’industria, membri del Congresso, il governo americano e persino l’account Twitter di Donald Trump, secondo i documenti pubblicati oggi.

Wikileaks ha anche rivelato che la sede del consolato statunitense a Francoforte sarebbe una base di hacking della Cia. Dalla capitale economica europea gli hacker coprivano l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Così Elon Musk
vuole mettere
le mani anche
sui dati sul clima
Esteri / Il Re Carlo III del Regno Unito e la Regina consorte Camilla verranno in visita ad aprile in Italia
Esteri / Lituania, Lettonia ed Estonia si disconnettono dalla rete elettrica della Russia dopo 50 anni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Così Elon Musk
vuole mettere
le mani anche
sui dati sul clima
Esteri / Il Re Carlo III del Regno Unito e la Regina consorte Camilla verranno in visita ad aprile in Italia
Esteri / Lituania, Lettonia ed Estonia si disconnettono dalla rete elettrica della Russia dopo 50 anni
Esteri / Non abbandoniamo Goma
Esteri / La caccia all’oro del Congo: la guerra del sottosuolo per i nostri smartphone
Esteri / Ecco come quando e perché le Big Tech hanno deciso di schierarsi con Trump
Esteri / Make Europe Great Again: le mire di Elon Musk in Europa
Esteri / Perché l’oligopolio delle Big Tech è un problema per la collettività
Esteri / Il nuovo imperialismo americano di Re Donald Trump
Esteri / Chi c’è dietro i mercenari americani schierati nella Striscia di Gaza