Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Almeno 11 persone sono morte in un raid contro un ospedale di Msf in Yemen

Immagine di copertina

L'attacco è avvenuto nella città di Abs, nella provincia di Hajjah, e sarebbe stato condotto dalla coalizione guidata dall'Arabia Saudita

Un attacco aereo ha colpito un ospedale gestito da Medici Senza Frontiere nel nord dello Yemen, uccidendo almeno 11 persone e ferendone almeno 19. L’attacco è avvenuto nella città di Abs, nella provincia di Hajjah, e secondo quanto riferiscono le fonti dell’organizzazione, il raid sarebbe stato condotto dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che sostiene il governo yemenita nella lotta contro i ribelli Houthi.

La coalizione non ha rilasciato commenti. Gli abitanti locali riferiscono che i raid nella zona vanno avanti da giorni.  

Il conflitto in Yemen che ha avuto inizio nel 2015, ha lasciato più di 6.400 morti, la metà dei quali civili, e 2,5 milioni di sfollati, secondo le Nazioni Unite.

L’attacco di Abs arriva a meno di 48 ore dopo un altro attacco aereo della stessa coalizione che ha colpito una scuola coranica nel quartiere Haydan di Saada, nel quale sono morti 10 bambini.

La coalizione guidata dall’Arabia Saudita porta avanti attacchi aerei nello Yemen dal marzo 2015 a sostegno del governo riconosciuto a livello internazionale del presidente Abedrabbo Mansour Hadi. 

I militanti houthi e gli uomini dell’ex presidente Ali Abdullah Saleh controllano la capitale Sanaa.

Venerdì scorso i colloqui di pace sponsorizzati dalle Nazioni Unite e ospitati dal Kuwait sono collassati quando gli houthi hanno rifiutato la proposta di pace e creato un organo amministrativo a dispetto dell’opposizione dell’Onu e del governo in esilio.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027