Covid ultime 24h
casi +8.561
deceduti +420
tamponi +143.116
terapie intensive +21

È morto Franco Columbu, campione di culturismo e amico di Schwarzenegger

Il malore mentre faceva il bagno in Sardegna, isola di cui era originario

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 30 Ago. 2019 alle 18:48 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:50
0
Immagine di copertina
Arnold Schwarzenegger Franco Columbu

Morto Franco Columbu, campione di culturismo

È morto Franco Columbu, 78 anni, l’ex campione di culturismo e attore originario di Ollolai (Nuoro), ma da sempre residente a Los Angeles, negli Stati Uniti. Franco Colombu è morto nel primo pomeriggio dopo aver accusato un malore mentre faceva il bagno nelle acque di San Teodoro, sulla costa nord orientale della Sardegna.  Culturista di fama mondiale e amico di Arnold Schwarzenegger, Columbu era in vacanza in Sardegna.

La tragedia è avvenuta intorno alle 14. Columbu è stato subito soccorso e trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Olbia, dove però è morto appena giunto al Pronto Soccorso. Inutili le manovre di rianimazione del personale del 118, sia a terra che a bordo dell’elicottero, per l’ex culturista non c’è stato niente da fare.

Da quando arrivò in America nel 1969, Columbo venne considerato l’uomo più forte al mondo: conquistò vari titoli di powerlifting, segnando anche dei primati mondiali, e si esibiva in pubblico sollevando veicoli mentre qualcuno sostituiva una ruota, con il sollevamento di pesi maggiori di 317,5 kg (700 lb) e con la classica esplosione della borsa dell’acqua calda con il solo fiato che aveva nei polmoni.

In aggiunta al successo da atleta, Columbu, morto oggi e molto vicino a Schwarznegger, ha anche intrapreso la carriera cinematografica. Spesso in produzioni di secondo livello. E sempre con brevi apparizioni al fianco di Schwarzenegger in Pumping Iron (documentario sul culturismo), Conan il barbaro, Terminator e L’implacabile (The Running Man). Fu protagonista del film Un poliziotto sull’isola (Beretta’s Island) e apparve anche in alcune pubblicità.

Schwarzenegger a un fan depresso che gli ha chiesto aiuto sul web: “La vita è come un allenamento, tutto sta nel rialzarsi”

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.