Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Molestati sotto i nostri occhi

Immagine di copertina

In tutto il mondo, 1 ragazza su 10 sotto i 20 anni è stata violentata. Nel 2012 un omicidio su cinque era legato a un adolescente

L’Unicef ha pubblicato un rapporto intitolato “Hidden in Plain Sight”, che in italiano si può tradurre come “nascosto sotto ai nostri occhi”.

Secondo l’organizzazione internazionale volta a garantire i diritti dell’infanzia nel mondo, si tratta dell’analisi più ampia mai condotta sulla violenza minorile dal momento che raccoglie i casi di abusi fisici, psicologici e sessuali provenienti da 190 Paesi diversi.

Ecco dieci tra i dati più importanti rilevati dall’Unicef:

1 – In tutto il mondo sono circa 120 milioni le ragazze al di sotto dei 20 anni che hanno subito violenze sessuali. Ovvero 1 ragazza su 10.

2 – Un terzo delle ragazze tra i 15 e 19 anni sono state vittime di abusi da parte del loro partner o marito.

3 – Quasi la metà delle adolescenti nella stessa fascia di età trova normale che una donna abbia un marito che la picchia.

4 – Quasi 1 ragazza su 4 tra i 15 e 19 anni (70 milioni nel mondo) è stata vittima di un qualche tipo di violenza fisica.

5 – Un quinto degli omicidi commessi nel 2012 in tutto il mondo ha avuto come vittima un bambino o un adolescente al di sotto dei 20 anni (95,000 casi).

6 – Circa 6 bambini su 10 compresi nella fascia di età tra i 2 e 14 anni (quasi 1 miliardo nel mondo) sono regolarmente soggetti ad abusi fisici da parte dei genitori o di chi ne fa la veci.

7 – Nel mondo quasi 1 studente su 3 nella fascia di età compresa tra i 13 e 15 anni è stato coinvolto in una colluttazione lo scorso anno.

8 – Poco più di un terzo di studenti, nella stessa fascia di età, è invece vittima del bullismo.

9 – Circa un terzo degli adolescenti europei e nordamericani tra gli 11 e 15 anni hanno ammesso di aver compiuto atti di bullismo nei confronti di un compagno di scuola negli ultimi due mesi.

10 – 1 adulto su 3 nel mondo pensa che le punizioni di tipo corporale siano necessarie per educare i propri figli correttamente.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Ti potrebbe interessare
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech
Esteri / Quadri del Pcc, grandi manager e persino il generale più alto in grado dell’esercito: la grande purga di Xi Jinping in Cina