Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il consigliere per la sicurezza nazionale di Trump si è dimesso

Immagine di copertina

Il generale in pensione Michael Flynn, uno degli uomini più fidati del neo presidente degli Stati Uniti, è la prima defezione all'interno della squadra di governo

Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dimesso lunedì 13 febbraio 2017. Michael Flynn, generale in pensione, è stato travolto dalle critiche dopo che è emerso che aveva discusso con l’ambasciatore russo a Washington delle sanzioni a Mosca, e precisamente della possibilità di rivederle, prima ancora dell’insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, quindi da privato cittadino e commettendo un illecito, senza poi riferirne integralmente all’amministrazione.

Era diventato, insomma, un punto di vulnerabilità per la squadra Trump e si era reso potenzialmente ricattabile da parte della Russia, suscitando le perplessità di altri membri dell’esecutivo, finché il presidente non ha deciso di sottrargli il proprio appoggio, nonostante Flynn sia stato un suo sostenitore della prima ora e uno dei suoi più fidati consiglieri in materia di politica estera. Nella serata di lunedì, sono arrivate allora le dimissioni, prima defezione in seno all’amministrazione guidata dal magnate newyorkese.

Joseph Keith Kellog è stato immediatamente nominato consigliere ad interim, ma tra i possibili successori di Flynn spunta un altro nome noto, quello di David Petraeus, già direttore della CIA, comandante dell’International security assistance force in Afghanistan, comandante del Centcom (il centro di comando che supervisiona le attività militari degli Stati Uniti in Afghanistan, Pakistan, Asia centrale, penisola arabica ed Egitto) e comandante della Forza multinazionale in Iraq.

— LEGGI ANCHE: Tutti gli uomini (e le donne) del presidente Trump

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”
Esteri / Europa senza carburante per aerei entro tre settimane: l’allarme degli operatori aeroportuali
Esteri / Allarme cherosene in Europa, voli a rischio già da maggio