Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lettera a Washington

Immagine di copertina

Il settimanale satirico The Onion ha pubblicato una lettera agli americani del "presidente Bashar Assad"

Se non farete niente, migliaia di siriani moriranno. Se farete qualcosa, migliaia di siriani moriranno.

In una lettera (ovviamente falsa) pubblicata dal settimanale satirico “The Onion“, un sedicente Bashar Assad analizza le possibilità di intervento che l’America ha a disposizione in Siria.

Inizia con l’ipotesi che legittimerebbe l’intervento militare sul piano internazionale, quella dell’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza Onu. Ma una risoluzione non potrebbe mai essere votata all’unanimità per la mancanza di voto favorevole dei suoi due alleati: la Cina e la Russia.

«Questa possibilità non è più sul tavolo», scrive. «Boom. Andata».

Una campagna di bombardamenti colpirebbe migliaia di vittime innocenti, il che secondo il presidente farebbe sentire in colpa la Casa Bianca. Considerato che l’intervento è motivato dall’uccisione di altri innocenti attraverso l’uso armi chimiche, ucciderne ancora alimenterebbe l’odio antiamericano, creando «un’intera nuova generazione di jihadisti di origini siriane pronti a punire gli Stati Uniti per le loro azioni da guerrafondai».

Scartata questa ipotesi “Assad” minaccia di continuare a usare armi chimiche qualora gli Stati Uniti decidessero di colpire con una serie di raid aerei le sue installazioni militari.

Salutata anche l’opzione della no fly zone perchè troppo costosa. Persino il non intervento sarebbe un problema per l’America, che finirebbe per perdere «quel poco di superiorità morale» che le resta sulla scena internazionale e per tradire la sua reputazione di garante di libertà e democrazia in tutto il mondo.

Un’invasione di terra sarebbe economicamente insostenibile, e lascerebbe le truppe americane «impantanate in una guerra civile», senza contare che deporre il rais siriano sarebbe potenzialmente disastroso.

«Chi comanderebbe?» è l’ironica domanda che “The Onion” fa scrivere ad Assad.

Se dovesse cadere, cristiani, sunniti e sciiti sarebbero pronti a combattere tra loro per prendere il controllo, e in questo pantano nessuno riuscirebbe a districarsi per costruire un nuovo governo.

«Alla fine siete in un bel casino, vero? Devo ammettere che non vi invidio affatto. Sono proprio curioso di vedere come ve la caverete», prosegue il presidente della Siria.

E conclude con una confessione «Sono pazzo, scegliete pure come usare questa informazione». Invitando i suoi destinatari a fargli sapere presto cosa hanno intenzione di fare.

 

 

Ti potrebbe interessare
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Esteri / Il sindaco di New York Mamdani “regala” una serata ai genitori: babysitter gratis per uscire senza figli
Esteri / Hormuz: Trump ripristina il blocco navale contro l’Iran e annuncia un "pedaggio" del 20% sul trasporto merci
Ti potrebbe interessare
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Esteri / Il sindaco di New York Mamdani “regala” una serata ai genitori: babysitter gratis per uscire senza figli
Esteri / Hormuz: Trump ripristina il blocco navale contro l’Iran e annuncia un "pedaggio" del 20% sul trasporto merci
Esteri / Nuovi raid tra Usa e Iran: Washington bombarda diverse città, Teheran reagisce contro i vicini del Golfo
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Esteri / Valute digitali, le strategie opposte di Usa e Cina
Esteri / Si rompe il finestrino di un volo Ryanair: passeggero trattenuto per non essere risucchiato
Esteri / Usa: l’aeroporto di Palm Beach, in Florida, è stato ribattezzato in onore di Donald Trump