Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La sarta dei bambini poveri

Immagine di copertina

Una signora americana di 99 anni cuce e dona un vestito al giorno per i minori che hanno bisogno d'aiuto

Si sveglia presto ogni mattina e inizia a cucire. Fa una pausa a pranzo e infine aggiunge gli ultimi ritocchi nel pomeriggio. Una volta che i vestiti sono pronti e confezionati, le sue figlie li consegnano al suo posto.

Lilian Weber ha novantanove anni e da tre a questa parte cuce un vestito al giorno affinché un bambino bisognoso abbia qualcosa da indossare. La donna, che vive nella cittadina di Davenport, in Iowa, negli Stati Uniti, ha già confezionato e donato all’organizzazione cristiana no-profit “Little Dresses for Africa” ben 840 vestiti e spera di raggiungere quota 1.000 prima del 6 maggio del prossimo anno, data in cui compirà 100 anni.

“Probabilmente potrei farne due al giorno, ma ne faccio soltanto uno”, ha detto la Weber a un’emittente locale. Inoltre, ogni abito è personalizzato, come spiega sua figlia Linda in un’intervista (guarda il video qui sotto): “Per mia madre non è sufficiente creare gli abiti, ogni capo deve dare un tocco personale, qualcosa di speciale”. Quello che è cominciato come un hobby è poi diventato per l’anziana signora un vero e proprio rituale. 

“Little dresses for Africa” è una associazione no-profit nata in Michigan nel 2008 da un’idea di Rachel O’Neill, una donna americana impegnata nel sociale. Finora ha distribuito 2 milioni e mezzo di vestiti a orfanotrofi, scuole e chiese non solo in Africa, ma anche in altri Paesi del mondo, come Haiti, Honduras e Thailandia. Sul sito ufficiale dell’organizzazione si legge: “Non mandiamo solo vestiti, inviamo speranza”.

GUARDA IL VIDEO:

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti