Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Israele, crolla tribuna durante un pellegrinaggio sul monte Meron: almeno 44 morti e più di 150 feriti

Immagine di copertina

Crolla tribuna durante un pellegrinaggio in Israele: numerosi morti e feriti

È di almeno 44 morti e più di 150 feriti, di cui una ventina in gravi condizioni, il drammatico bilancio di un gravissimo incidente avvenuto nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 aprile nel corso di un pellegrinaggio religioso sul monte Meron, in Israele.

Secondo le prime informazioni, la causa dell’incidente sarebbe il crollo di una tribuna, che ha provocato un fuga di massa con decine di persone che sono rimaste schiacciate. Secondo altre fonti, invece, tutto sarebbe iniziato con alcune persone scivolate dai gradini, che a loro volta avrebbero trascinato gli altri partecipanti, innescando un fuggi fuggi generale terminato in tragedia. Tra le vittime ci sono anche diversi bambini.

Drammatiche le prime immagini provenienti dal luogo della tragedia: in un video, realizzato da fonti raccolte da Bianca Senatore per TPI, si vedono decine di corpi a terra con gli uomini della Croce Rossa impegnati nelle operazioni di soccorso.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato di “un enorme disastro” invitando tutta la popolazione, attraverso un messaggio sui social, a “pregare per salvare i feriti”.

israele pellegrinaggio morti

La tragedia è avvenuta durante il cosiddetto “Festival della torcia”, che si tiene ogni anno sul monte Meron, in Galilea. L’evento, l’anno scorso annullato a causa della pandemia di Covid, richiama ogni anno migliaia di persone, le quali si radunano per pregare sulla tomba del rabbino Shimon Ber Yochai.

L’evento, a causa della situazione sanitaria, prevedeva la presenza di 10mila persone, ma, secondo la stampa locale erano addirittura 100mila i pellegrinaggi che avrebbero partecipato alla manifestazione religiosa.

Notizia in aggiornamento

Ti potrebbe interessare
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”
Esteri / Il Sultano dei due mondi: con il Patto della Mecca Erdogan proietta definitivamente la Turchia tra le potenze globali
Esteri / Il principe cerca alleati: ecco perché l'Arabia Saudita non può più affidarsi solo alla protezione Usa
Esteri / La sindrome di Washington: ecco perché il Patto della Mecca non segna la fine dell’ordine Usa
Esteri / Il Patto della Mecca cambia gli equilibri in Medio Oriente. Ma l’Europa resta in panchina
Esteri / Il presidente della NIAF Robert Allegrini a TPI: “Negli Usa non è mai stato così di moda e popolare avere origini italiane”
Esteri / La bomba di Islamabad: così il Patto della Mecca riporta il Pakistan sulla scena globale
Esteri / La metamorfosi della strategia della Resistenza dell’Iran in Medio Oriente