Covid ultime 24h
casi +18.916
deceduti +280
tamponi +323.047
terapie intensive +22

L’interpretazione dei cinque sogni più comuni

Un ricercatore ha provato a spiegare alcuni tra i sogni più ricorrenti tra le persone

Di TPI
Pubblicato il 8 Dic. 2016 alle 11:21 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:49
0
Immagine di copertina

Il quotidiano britannico Guardian ha fatto un sondaggio sui sogni tra la popolazione nel Regno Unito. Dai dati è emerso come il 45 per cento delle persone ha sognato almeno una volta di non aver passato un esame, soprattutto le donne. Che significato hanno i sogni ricorrenti? Kelly Bulkeley, ricercatore ed esperto di sogni, prova a dare un’interpretazione ad alcune delle situazioni caratteristiche che ci troviamo a dover affrontare nel sonno. 

Essere derubati o attaccati 

Questo è un tipico sogno dell’infanzia e che le persone, sia gli uomini che le donne, ricordano nel corso della loro vita. Per questo sogno esistono varie interpretazioni: l’aggressore potrebbe rappresentare alcune paure interiori della persona o un desiderio represso dall’ego, oppure una persona reale o un qualcosa del mondo esterno vissuto come una minaccia dal sognatore. Secondo Bulkeley, questo sogno si potrebbe leggere anche come l’eco del nostro istinto primordiale: la sopravvivenza basata sulla difesa. 

Scuola, professori, studio

Un sogno ricorrente, specialmente fra le studentesse che sembrano attribuire alla scuola un ruolo cruciale nella loro vita. Questo sogno è molto antico: anche nella Cina imperiale si sognava e si avevano incubi sugli esami del servizio civile che determinavano il futuro professionale della persona. L’ansia delle donne che fanno incubi sulla bocciatura ad un esame, inoltre, sembrerebbe evidenziare il peso del patriarcato nella società in cui viviamo. 

Esperienze sessuali

Esiste una differenza notevole tra uomo e donna nel contenuto sessuale dei sogni. Questo contenuto sarebbe più alto per gli uomini, secondo le statistiche, ma è difficile stabilire se questo sia dovuto alla natura stessa dell’uomo o a un fatto culturale. L’alto contenuto sessuale nell’inconscio dell’uomo potrebbe avere un’influenza culturale, in quanto le donne potrebbero essere scoraggiate a parlare di sesso in una società ancora fortemente discriminante nei loro confronti.

Cadere 

Sognare che si cade è molto più frequente rispetto a sognare che si vola. La sensazione di cadere è associata al passaggio da una fase del sonno all’altra. Inoltre, il gesto della caduta si associa spesso a un cambio improvviso nella vita della persona, una perdita o un trauma. 

Cercare di ottenere qualcosa 

Cercare di ottenere qualcosa con insistenza nel sonno di solito è il riflesso di una situazione stressante nella vita reale, che genera nella persona profondi sentimenti di frustrazione, impotenza e paura. Riflette quindi un’ansia profonda dell’essere umano: l’impossibilità di riuscire a realizzare i propri obiettivi e la paura dell’inutilità. Sono molte le persone che si sentono a questo modo: intrappolati nel lavoro o in una relazione complicata. 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.