Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Hong Kong, il tatuaggio per esprimere solidarietà alle proteste

    Credit: Zada Lam

    I tatuaggi pro democrazia

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 24 Ago. 2019 alle 18:55 Aggiornato il 10 Gen. 2020 alle 20:03

    Hong Kong, il tatuaggio dedicato alle proteste

    A Hong Kong la protesta passa anche per la pelle dei manifestanti. Un ombrello. Un fiore di bauhinia. Un occhio sanguinante. Sono tre i principali tatuaggi scelti per esprimere solidarietà alle proteste pro democrazia che agitano l’ex colonia britannica da giugno.

    Hong Kong, dodicesimo week-end di proteste

    Il tatuaggio preferito tra manifestanti (e non) è l’ombrello. Simbolo della rivolta che ha investito Hong Kong nel 2014, la cosiddetta “Rivoluzione degli ombrelli”. Così chiamata perché in quell’occasione i giovani manifestanti, per ripararsi dai gas lacrimogeni e spray al peperoncino dispersi dalla polizia, scelsero proprio gli ombrelli.

    Ma non mancano slogan della protesta o disegni che ricordano episodi di violenza. Come il tatuaggio scelto da una 21enne, Rachel Lam, che ha voluto incidere sulla pelle il volto di una donna con una maschera anti-gas per ricordare gli abusi della polizia sui manifestanti.

    Credit: Cattoys.tattoo/Instagram

    Un’altra icona scelta per i tatuaggi dedicati alle manifestazioni è il fiore di bauhinia. Il simbolo nazionale che compone anche la bandiera di Hong Kong.

    La catena umana di 40 km a Hong Kong contro Pechino

    La Cnn ha intervistato i tatuatori locali, i quali hanno confermato il recente boom dei tatuaggi con i simboli della protesta.

    Hong Kong: dalla legge sull’estradizione alla protesta, cosa succede
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version