Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Se la Finlandia entra nella Nato, la Russia reagirà

Immagine di copertina

Putin in visita nel paese scandinavo ha detto che sposterà le truppe verso il confine se Helsinki dovesse rinunciare alla neutralità per accedere all'alleanza atlantica

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito venerdì primo luglio 2016 che potrebbe avvicinare le sue truppe al confine con la Finlandia se il paese scandinavo entrasse nella Nato e ha parlato della necessità di implementare delle misure per la prevenzione di possibili conflitti sul Baltico.

Le forze armate finlandesi “diventerebbero parte dell’infrastruttura militare della Nato, che a quel punto si troverebbe improvvisamente a ridosso dei confini della Federazione russa”, ha dichiarato Putin dopo un incontro con il presidente finlandese Sauli Niinisto.

“Pensate che lasceremmo tutto com’è? Con le nostre truppe a 1500 chilometri di distanza?”, ha proseguito il presidente russo.

Putin si è recato per la prima volta in visita in Finlandia da quando è scoppiata la crisi in Ucrana nel 2014. In questo momento, le tensioni e le attività della Russia e della Nato nella regione baltica sono aumentante, mentre la neutrale Finlandia e la vicina Svezia hanno rafforzato la propria cooperazione con l’alleanza atlantica. 

La settimana prossima, inoltre, la Nato si riunirà a Varsavia, in Polonia, che sarà seguito da un summit tra Russia e l’alleanza atlantica stessa stessa.

“La Nato probabilmente sarebbe felice di combattere la Russia fino all’ultimo soldato finlandese” ha detto Putin. “Ne avete davvero voglia? Noi no. Non vogliamo questo. Ma la scelta sta a voi”, ha proseguito.

Lo spazio aereo sopra il Baltico è stato scenario di incontri ravvicinati tra i velivoli di Mosca e quelli occidentali nel corso degli ultimi mesi, e le ex repubbliche baltiche sovietiche hanno chiesto alla Nato di incrementare le loro capacità di difesa aerea nella regione.

Putin e Niinisto hanno chiesto misure per migliorare la sicurezza, e il presidente finlandese ha dichiarato che gli aerei militari non dovrebbero sorvolare la zona del Baltico con i dispositivi di identificazione spenti.

“Conosciamo tutti i rischi di questi voli e ho suggerito che dovremmo far sì che i trasponder siano in uso su tutti i voli sulla regione del Mar Baltico”, ha detto Niinitsto.

Putin ha dichiarato che gli aerei russi hanno talvolta volato con i transponder spenti, ma che gli aerei della Nato lo fanno molto più spesso.

Ha anche aggiunto che al prossimo summit Russia-Nato, Mosca desidera parlare di come costruire fiducia reciproca e migliorare la prevenzione dei conflitti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”