Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Usa 2020: Biden è il 46esimo presidente

    Joe Biden. Credit: Fucecchi/TPI
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 7 Nov. 2020 alle 17:30 Aggiornato il 7 Nov. 2020 alle 21:40

    Elezioni Usa 2020: Joe Biden vince in Pennsylvania ed è il nuovo presidente

    In diretta da Washington DC, dove migliaia di persone celebrano la vittoria di Joe Biden nei dintorni della Casa Bianca. Il nostro inviato Iacopo D Luzi racconta come vive la città questo momento.


    Joe Biden vince in Pennsylvania ed è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, a riportarlo è la Cnn: si concludono con la vittoria del candidato democratico, quindi, le elezioni Usa 2020, tra le più avvincenti e incerte degli ultimi anni.

    “America, sono onorato che tu abbia scelto me per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro che ci attende sarà duro, ma vi prometto questo: sarò un presidente per tutti gli americani, indipendentemente dal fatto che abbiate votato per me o no. Manterrò la fede che avete riposto in me”. È il primo tweet del presidente eletto Joe Biden.

    Per giorni, infatti, gli States e il mondo intero hanno trattenuto il fiato in attesa di scoprire chi fosse il 46esimo presidente Usa: che l’ex vice presidente di Obama fosse ormai vicino alla Casa Bianca lo si era capito già nella mattinata di venerdì 6 novembre quando è passato in testa sia in Georgia che in Pennsylvania (oltre ad essere in vantaggio sia in Arizona che Nevada).

    Ed è stata proprio la Pennsylvania a regalare i grandi elettori necessari per vincere la tornata elettorale. Grazie al trionfo in Pennsylvania, infatti, Biden ha ottenuto 20 grandi elettori che lo hanno portato a quota 273 delegati, superando dunque la cifra di 270, la quota magica per approdare alla Casa Bianca (qui come funziona il sistema elettorale).

    Kamala Harris entra nella storia: è la prima donna (nera e asiatica) a diventare vicepresidente degli Usa

    Leggi anche: 1. “Il voto in Usa ci dice che Trump non è un fenomeno passeggero” / 2.  Il golpe mediatico (con fanfara) di Trump (di L. Telese) / 3. Altro che trionfo di Biden. Ancora una volta sondaggi e opinionisti hanno toppato alla grande

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version