Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il primo discorso “politico” agli Oscar 2019 è di Javier Bardem: “Nessun paese può costruire muri e porre barriere”

Immagine di copertina

È stata una notte speciale quella del 24 febbraio 2019 (in Italia del 25) perché, come ogni anno di questo periodo, si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles la cerimonia di consegna degli Oscar. Attori, registi, sceneggiatori e molti altri hanno avuto l’onore di ricevere la celebre statuetta d’oro, assegnata dall’Academy ai più talentuosi del settore e consegnata dai vari ospiti della serata.

Tra coloro che sono saliti sul palco per effettuare tale consegna anche l’attore spagnolo Javier Bardem, al quale è stato assegnato il compito di premiare il Miglior Film Straniero.

La statuetta, in questo caso, è andata ad Alfonso Cuaròn per il suo Roma. Cuaròn, per altro, è stato premiato anche come Miglior regista.

Nel momento della consegna, Bardem, ha voluto parlare la sua lingua – quindi lo spagnolo – e tenere un piccolo discorso, ma dai grandi contenuti: l’attore ha infatti speso qualche parola sull’importanza della multiculturalità e delle diversità linguistiche e culturali.

LEGGI ANCHE: Oscar 2019: ecco tutti i vincitori della 91esima edizione

Bardem ha voluto sottolineare come soprattutto nel cinema l’incontro tra culture diverse sia fondamentale e quanto, di conseguenza, sia dannoso il concetto di “barriera”; un argomento, quello affrontato dall’attore iberico, quanto mai attuale sia in America che in Europa. E quale miglior vetrina di un evento seguito da tutto il mondo per spendere qualche parola sull’importanza di valori come l’incontro fra diversi?

“Le frontiere e i muri non fermano l’ingegno e il talento, in ogni Paese e regione ci sono storie che ci commuovono – ha spiegato l’attore mentre sul palco presentava la categoria Miglior Film Straniero insieme ad Angela Basset – E stasera celebriamo l’eccellenza e l’importanza delle culture e delle lingue dei diversi paesi”.

“Nessun paese può costruire muri e porre barriere”, è stata poi la conclusione di Bardem prima di consegnare l’Oscar nelle mani di Cuaròn. Forse una provocazione anche alla politica di Donald Trump?

Anche il regista messicano, salito durante la lunga notte del cinema ben due volte sul palco, ha pronunciato una frase che dava seguito al discorso di Bardem: “Sono cresciuto vedendo film stranieri – ha detto Cuaròn – siamo tutti parte della stessa emozione, tutti parte dello stesso oceano“.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”